Il Movimento 5 Stelle interviene sull’8 per 1000. “Ci sono importanti novità per la scuola pubblica, infatti dal prossimo anno l’8 per 1000 potrà essere destinato per l’adeguamento antisismico e la ristrutturazione delle scuole pubbliche“.

“Fino ad oggi, la ripartizione di risorse per la scuola pubblica veniva inoltrata direttamente dal Governo sulla base di richieste e progetti presentati. Dal prossimo anno le risorse potranno arrivare anche dall’8 per mille. Infatti, barrando la casella ‘Stato’, i contributi saranno destinati anche a una nuova tipologia approvata in via definitiva dal Governo: ‘Ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica’ – continuano i due rappresentanti – Vogliamo sensibilizzare i contribuenti a compiere una scelta consapevole per la destinazione dell’8 per mille e perché sia devoluto alla scuola pubblica nell’interesse di tutti. Le scuole del nostro territorio vessano in condizioni drammatiche, anche a causa del progressivo assottigliarsi delle risorse destinate a tale attività. In questo modo si potrà accedere a nuove e preziose risorse”.
A tale scopo, i ragazzi del M5S di Cesenatico hanno inviato una richiesta al sindaco Roberto Buda affinché l’amministrazione si avvalga delle disposizioni della legge di stabilità 2014 che, modificando la legge 222/1985, permette di impiegare i proventi anche per la scuola pubblica. “La lettera non è altro che una sollecitazione in modo tale di avere finanziamenti per interventi sulle strutture scolastiche, che nella nostra città hanno bisogno di adeguamenti e migliorie”.
