fbpx
News

Cesenatico si preprara a uscire da Hera

By 17 Dicembre 2014 No Comments

storia.1312468847Patto di sindacato Hera, Cesenatico dice no alla proroga, “prossima la cessazione dell’accordo che impediva al Comune di Cesenatico di cedere le azioni di Hera”.

“L’Amministrazione – si legge in una nota dell’assessore al Bilancio Lina Amormino – possiede ad oggi una quantità minima del totale del Patto di Sindacato e quindi un peso insignificante sulle decisioni dell’Azienda Hera Spa, tale scelta non avrà alcun contraccolpo sull’equilibrio societario e permetterà all’Amministrazione di intraprendere con più forza e indipendenza la proposta nelle sedi opportune di affidamento a società “in house” o gara a doppio oggetto, alternative alla Gara ad evidenza pubblica europea”. Questo riguarda anche le disposizioni comunitarie che separano la proprietà pubblica (tramite Unica Reti e Romagna Acque, società che devono restare interamente pubbliche) delle reti dalla gestione, che deve essere privatizzata e soggetta alla libera concorrenza, analogamente a quanto già avvenuto per la telefonia o la distribuzione del gas metano o dell’energia elettrica, ove una concorrenza tra privati gestori offre minori prezzi e maggiori servizi agli utenti”.

“l’Assessorato ha indicato la linea precisa qualsivoglia sia la durata e le modifiche statutarie – conclude l’assessore- l’Amministrazione di Cesenatico ha deciso di non sottoscrivere e di liberare dal Patto di Sindacato le circa 1.300 mila azioni pari allo 0,09%. La scelta sarà quella di trasferire le azioni di altre Societa’ partecipate non strategiche vedi Start”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply