fbpx
News

I saldi partono prima! Ecco quando

By 24 Dicembre 2014 No Comments
foto promofranchising.it

foto promofranchising.it

La Conferenza delle Regioni e Province autonome ha approvato la proposta di anticipare i saldi invernali a sabato 3 gennaio 2015. Questo vale pressoché per tutte le regioni italiane. Nei giorni scorsi avevano già deciso autonomamente l’anticipo Toscana, Umbria, Lombardia, Abruzzo e Veneto, cui sone seguite le altre regioni della penisola, compreso l’Emilia Romagna con provvedimento del 22 dicembre. Federmoda-Confcommercio valuta positivamente la proposta, in questo modo si consente ai consumatori e ai negozianti di utilizzare già il primo week end dell’anno, una decisione importante che va incontro alle aspettative di molti operatori in questo momento di difficoltà.

Confcommercio ricorda alcuni principi base che disciplinano gli acquisti durante il periodo dei saldi.
Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter Cod. civile introdotto da D.L.vo n.24/2002). In questo caso, ed entro due mesi dalla data della scoperta del difetto, scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la restituzione del prezzo pagato.

Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.
Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo non necessariamente devono appartenere alla stagione in corso.
Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply