fbpx
In Romagna

Scontro al largo di Ravenna: due morti e dispersi

By 28 Dicembre 2014 No Comments

Collisione tra due mercantili al largo di Marina di Ravenna. Una delle due navi, un mercantile turco, è affondato, l’altra batte bandiera del Belize e sembra non avere riportato particolari danni.

Il bilancio provvisorio parla di due morti per ipotermia, 4 dispersi e 5 persone sono state tratte in salvo e soccorsi dai sanitari del 118. Infatti sulla nave affondata c’erano all’interno 11 marinai dell’equipaggio.
La fitta nebbia stamani all'imboccatura del porto di Marina di Ravenna (da webcam Yacht club Ravenna) 

La fitta nebbia stamani all’imboccatura del porto di Marina di Ravenna (da webcam Yacht club Ravenna)

Diversi i mezzi della Capitaneria di Porto di Ravenna e del 118 che sono impegnati nell’attività di soccorso, resa difficile per le condizioni meteo. Mare mosso, fitta nebbia e anche qualche fiocco di neve. Sul molo si sono concentrate alcune ambulanze per soccorrere i superstiti.

L’incidente è avvenuto intorno alle 9.30 del mattino a due miglia dall’imboccatura del porto, riferisce il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci che ha raggiunto la sala operativa della Capitaneria, “quando una nave appena uscita dal porto canale si è scontrata con una che stava cercando di entrare. A quanto risulta – aggiunge Matteucci – non sembrano esserci rischi immediati di disastro ecologico: nessuna delle due navi trasportava materiale inquinante, e il carburante non sembra sia fuoriuscito dalla stiva del mercantile affondato”. Il primo cittadino è in contatto col premier Matteo Renzi.

Tra le ipotesi del naufragio, la scarsissima visibilità lungo costa Adriatica.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply