fbpx
News

Tari: il Comune gestirà direttamente la riscossione del tributo

By 31 Dicembre 2014 No Comments

Il Comune di Cesenatico gestirà direttamente la riscossione e l’accertamento del tributo TARI entro il 2015 per avere “maggiore economicità, funzionalità, efficienza, efficacia ed equità nel servizio”, spiega l’assessore al bilancio, Lina Amormino.

L'assessore Lina Amormino

L’assessore Lina Amormino

“Questa funzione era precedentemente svolta da Hera spa per conto del Comune – continua l’assessore Amormino – Hera si rendeva disponibile a svolgere esclusivamente l’attività di sportello e di riscossione ordinaria della TARI, demandando al Comune di Cesenatico l’onere di svolgere l’attività di recupero evasione delle somme dovute a titolo di TARES/TARI e questo rendeva estremamente complicata l’attività istruttoria da parte dell’Ente, che non dispone neppure della banca dati TARES/TARI. Lo svolgimento del servizio di gestione del Tributo Comunale sui Rifiuti (TARI) in forma diretta da parte del Comune avverrà avvalendosi di una procedura negoziata ad evidenza pubblica per l’istituzione di un appalto di servizio che prevederà sia l’attività di sportello che la bonifica dei dati”.

“E’ una scelta nata dalla necessità di semplificare le procedure per diminuire la burocrazia e quindi risparmiare. L’ottica dell’amministrazione – conclude l’assessore al bilancio – è sempre quella di pesare il meno possibile sui cittadini”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply