fbpx
News

Genitori imbianchini nella scuola di Sala

By 7 Gennaio 2015 No Comments

Non poteva ricominciare meglio l’anno scolastico per le classi prime della scuola elementare di Sala. Mercoledì 7 gennaio i piccoli studenti entrando nella loro aula, si sono trovati davanti un ambiente totalmente rimesso a nuovo.

scuola salaIl merito è stato dei loro genitori che, per ovviare alla situazione non ottimale in cui versavano le aule, hanno deciso di indossare guanti e berretto e mettersi al lavoro, imbiancando le aule. L’iniziativa, nata quasi per gioco con la complicità dei docenti, i quali hanno scelto i colori in base ai principi della cromoterapia, è diventata realtà durante la pausa natalizia.

“Purtroppo sappiamo tutti che la scuola è vittima di continui tagli e conosciamo altresì le esigue risorse delle casse comunali. Tutto ciò porta a un depauperamento di quei luoghi in cui i nostri figli vengono educati e preparati alla vita e dove trascorrono 8 ore al giorno – spiegano dal comitato dei genitori – Questi luoghi non sono accoglienti e confortevoli come paradossalmente pretendiamo. Da questi presupposti alcuni genitori della scuola statale di Sala, si sono rimboccati le manichescuola sala e si sono presi cura di un bene pubblico, riuscendo a dare il proprio contributo alla collettività. In pochissimi giorni hanno scrostato i muri, stuccato e imbiancato. La circostanza si è rivelata una straordinaria occasione di condivisone e socializzazione. Dalla lista dei ringraziamenti dei genitori, non mancano la dirigente scolastica, Loredana Aldini, per aver creduto nel progetto, e il dirigente del settore scuola del Comune, Claudio Ceredi, per aver perorato la causa, sbrurocratizzando la matassa a favore di coloro che hanno fornito il supporto manuale. Speriamo che il nostro impegno possa essere di esempio per altri genitori, facendo nascere maggiore senso civico e senso di appartenenza alla comunità”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply