fbpx
News

Ecco cosa succede alla tomba di Moretti

By 22 Gennaio 2015 No Comments
foto facebook

foto facebook

Una delle prime pratiche presentate dall’assessore Lina Amormino a cui la Giunta ha espresso immediato parere favorevole è stata quella relativa alle segnalazioni pervenute sulla tomba del poeta Marino Moretti .
“Le segnalazioni – si legge in una nota dell’assessore – lamentavano un apparente stato di abbandono, ma in realtà ciò che dominava sulla tomba Moretti era lo scabro rigore che lo stesso Moretti desiderava per un sepolcro semplice, essenziale. Ma anche per questo occorre una costante manutenzione e un rinnovo del verde che ora, con questo spirito, è stato organizzato perchè si mostri appunto una tomba che lo stesso poeta ha voluto all’insegna della semplicità e della modestia, contornata da freschi rami di edera su un tappeto di prato verde intenso”.

L’assessore Lina Amormino commenta: “Sono grata a chi ha fornito l’opportunità di intervenire sulla tomba di un cittadino così illustre che ogni estate riceve decine e decine di visitatori, e che per ragioni di estrema gratitudine desideriamo conservare in otttimo stato di manutenzione”. L’assessore ha anche in animo di collocare un libro dei visitatori nei pressi della pietra tombale di Moretti, affinchè chi venga per una visita possa lasciare un segno del proprio passaggio, un omaggio, magari un breve componimento, qualche strofa, un verso.

“Il percorso per studenti e studiosi – aggiunge – che nella nostra città ha come straordinario luogo privilegiato per l’incontro e la conoscenza del nostro genius loci la Casa Museo sul porto canale, oltre a tutti i luoghi che il poeta ha consacrato nelle sue opere, prevederà ora anche quel luogo dell’anima che è la sua tomba al cimitero monumentale di Cesenatico”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply