fbpx
News

“Io mi sento”: gli incontri del Centro Donna

By 22 Gennaio 2015 No Comments

Parte a febbraio al Centro Donna di Cesenatico “Io mi sento. La consapevolezza del maltrattamento psicologico”. Si tratta di un ciclo di incontri psico-educativi finalizzati a offrire l’opportunità di aumentare la consapevolezza dei propri sentimenti nelle relazioni con gli altri e quindi a riconoscere e prevenire la violenza psicologica.

violenza sessuale“Io mi sento rappresenta la formula della comunicazione empatica, modalità che aiuta a gestire i conflitti – spiega l’assessore Lina Amorino – Questi incontri sono rivolti alle donne che intendono vivere meglio un rapporto affettivo ma anche per acquisire strumenti per riconoscere e contrastare la violenza psicologica nelle relazioni. Offrono l’opportunità di vivere esperienze mirate ad individuare il proprio stile di relazione, i sentimenti vissuti in un contesto guidato, in un clima di accoglienza e accettazione. Verranno proposti momenti di riflessione e forniti strumenti per riconoscere le situazioni di prevaricazione di genere sull’altro e di maltrattamento nelle relazioni intime. Confrontandosi da donna a donna, le une con le altre, si formeranno dei gruppi di auto-aiuto che permetteranno di rompere il silenzio e l’isolamento, di creare e rafforzare una rete di rapporti per confrontarsi, dando consapevolezza e rinforzo delle proprie risorse e ritrovando un proprio equilibrio fisico ed emotivo, ricostruendo la propria autostima e la propria fiducia di sé. Inoltre nella condizione di solidarietà e incoraggiamento reciproco tipica dei gruppi di auto-aiuto, risulterà stimolata l’espressione delle emozioni, permettendo di riconoscere il disagio, dando nome, forma e movimento alla sofferenza, e di individuare i metodi per porre fine ad ogni situazione di prevaricazione”.

A condurre gli incontri la psicologa e psicoterapeuta dottoressa Federica Pratelli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply