fbpx
News

Mareggiata: le raccomandazioni della Capitaneria

By 6 Febbraio 2015 No Comments

Continua l’ondata di maltempo che imperversa su tutto il Centro – Nord del Paese. La notte ha prodotto allagamenti e danni lungo tutto il litorale compreso tra Cesenatico e San Mauro Pascoli, a causa del duplice effetto delle mareggiate, intense, che spingono verso terra, e i canali fluviali che, carichi di acque piovane provenienti dall’entroterra, faticano a defluire verso il mare ostacolati da maree e vento forte.

IMG_0754_webLa chiusura delle Porte Vinciane, disposta dal sindaco di Cesenatico nei giorni scorsi, e l’azione di monitoraggio costante dei flussi d’acqua, ha consentito di risparmiare l’ambito portuale, con le abitazioni e gli esercizi commerciali del centro storico.

Non sono state risparmiate, invece, le strutture in concessione presenti lungo le banchine portuali a valle delle porte Vinciane, che hanno subito evidenti danneggiamenti, sotto l’azione dell’acqua, in più punti alta fino a 20 cm.

Il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo continuerà a monitorare lo stato della fascia costiera e degli ambiti portuali, ricordando all’utenza di non esitare a chiamare soccorso, in caso di necessità, anche ai propri centralini.

Al proposito il Comandante dell’Ufficio, Stefano Luciani, lancia un appello alla massima prudenza e IMG_0655sicurezza, soprattutto nelle zone maggiormente esposte alle mareggiate: al riguardo è stata emanata una apposita ordinanza che vieta l’accesso ed il transito a qualsiasi pedone o veicolo nelle banchine di Ponente e di Levante, nel tratto compreso tra le porte Vinciane e le ostruzioni esterne, in quanto particolarmente pericoloso; le onde in tali spazi, infatti, arrivano a coprire completamente la banchina, giungendo con una intensità ed una forza tale che riescono – come accaduto – a trascinare in mare persino arredi o recinzioni delle strutture che insistono su quell’area.

L’appello è rivolto ai concessionari di tali zone che potrebbero essere tentati a mettere in salvo tavoli o arredi dei propri ristoranti o capanni da pesca: la priorità, anche in casi spiacevoli come la perdita di beni e strutture, resta la sicurezza delle persone. Ma l’appello va anche, purtroppo, ai tanti curiosi che, incoscientemente, si affannano a raggiungere le posizioni più estreme per scattare una foto o per ammirare più da vicino l’effetto del mare in burrasca: a tutti loro si ricorda che eventuali simili imprudenze, oltre ad essere sanzionabili con multe assai salate, mettono a repentaglio la propria incolumità, e quella di chi dovesse esser chiamato, per dovere, ad intervenire per i conseguenti soccorsi.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply