fbpx
News

Buda: “Porte vinciane hanno salvato tutta la città”

By 8 Febbraio 2015 No Comments
Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda

Il sindaco Roberto Buda interviene sulla questione maltempo e danni. “Questa mattina (domenica, ndr) ho fatto l’ennesima perlustrazione soprattutto lungo tutta la spiaggia. Tanta gente al lavoro. Tutti i volontari della Protezione Civile, i Vigili del fuoco e tantissimi cittadini stanno lavorando ininterrottamente da diversi giorni. Grazie a tutti. Domani tutte le scuole saranno aperte (a ragioneria le lezioni sono sospese)”.

“Oggi ho ricevuto la telefonata del Ministro Lupi, ieri il Prefetto mi ha contattato in piu’ occasioni, anche il Presidente della Regione mi ha chiamato e l’assessore Gazzolo ha visitato, guidata da me, le zone piu’ colpite. Grazie della vicinanza e delle parole di conforto ma a tutti ho detto che devono aiutarci per poterci rialzare subito, come noi romagnoli sappiamo fare. Rispondo duro a chi sta cercando subito di polemizzare e dico che non e’ vero che le porte vinciane hanno causato l’allagamento dell’entroterra”.

“E’ vero l’esatto contrario! Se le porte non ci fossero state le onde alte 4 metri all’ingresso del porto avrebbero allagato tutta la citta’ ed anche il forese. Grazie invece alle 6 pompe sulle porte abbiamo scaricato a mare per piu’ di tre giorni 18 metri cubi al secondo di acqua dell’entroterra che altrimenti sarebbe rimasta li’! Piu’ di 4 milioni di metri cubi di acqua sono stati spinti in mare grazie a questo nuovo modo di usare le porte pensato l’anno scorso insieme al consorzio di bonifica. Poche storie l’efficienza delle porte (che ci costa un sacco) ha salvato il centro storico ma ha anche ridotto notevolmente i danni del forese. Chi dice il contrario ignora la realta’. Termino anche ricordando che il muretto su via Cesenatico ha salvato anche il quartiere Madonnina. Capisco comunque la rabbia. Avanti”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply