fbpx
News

Maltempo: “Risarcimenti e piano di messa in sicurezza”

By 17 Febbraio 2015 No Comments

provaSi è tenuta ieri in Regione la seduta della III Commissione “Territorio, ambiente, mobilità” dedicata all’emergenza maltempo delle scorse settimane.

“L’impegno emerso in commissione, con l’intervento dell’assessore Gazzolo, è quello di poter risarcire il 100% dei danni subiti – dice Lia Montalti, capogruppo Pd in III Commissione – per far questo sarà fondamentale l’accoglimento da parte del governo della dichiarazione dello stato di emergenza, a cui dovrà seguire una rendicontazione puntuale dei danni sia pubblici che privati. Il reperimento di queste risorse è un impegno importante per i comuni e per i privati, che però non esaurisce le criticità emerse – evidenzia Montalti – Sarà infatti fondamentale avviare, da subito, un piano di investimenti e di interventi che mettano in sicurezza il territorio in maniera preventiva.

Il consigliere regionale si sofferma su Cesenatico: “Nel fine settimana, proprio in previsione della Commissione, ho visitato alcune tra le zone più colpite dal maltempo confrontandomi con alcuni operatori già al lavoro per rimettere in sesto le attività turistiche e produttive. In questo momento è importante produrre una rendicontazione puntuale dei danni, specificando nelle fatture che si tratta di acquisti legati al maltempo. Confrontandomi con i bagnini – oltre al tema dei danni – è emersa la questione della salvaguardia della nostra costa dall’erosione, del ripascimento che in alcuni tratti di litorale è necessario per poter iniziare la stagione e più in generale della difesa della costa. Su questi temi c’è una forte richiesta di lavorare su una programmazione pluriennale che metta in sicurezza l’ambiente e le attività, abbandonando gli interventi estemporanei che risolvono i problemi solo per pochi mesi”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply