I Repubblicani e il consigliere di maggioranza Ivan Cangini presentano un’interpellanza sulla sicurezza delle scuole.
“Una valida amministrazione deve garantire che l’attività scolastica si svolga in edifici sicuri, questo è un principio inderogabile, per questo l’amministrazione è chiamata a dare queste certezze alle famiglie che affidano loro i propri figli – interviene il portavoce dei Repubblicani, Igor Magnani – Con la mozione che presenteremo durante il prossimo consiglio comunale chiederemo che tutte le scuole vengano sottoposte alle verifiche tecniche richieste dalla legge. Crediamo che queste verifiche siano da effettuare prima degli importanti e nuovi investimenti scolastici, quali il nuovo polo scolastico di viale Torino, in questo modo si potrà con maggior chiarezza pianificare interventi di recupero se necessari oppure procedere con nuovi investimenti”.
“Né noi del Pri , né le famiglie possiamo accettare un rinvio di queste verifiche, non vorremmo inoltre che al prossimo consiglio comunale l’amministrazione ci rispondesse che questi controlli costano e i soldi non sono disponibili – continua Igor Magnani – Possiamo fare tranquillamente a meno di qualche spesa risibile, come ad esempio il rifacimento di alcune rotonde, ma non possiamo fare a meno della sicurezza nelle nostre scuole. Per questo attendiamo dai consiglieri comunali una prova di serietà e consapevolezza della gravità del tema. Visto che l’attuale amministrazione ha con ragione attuato, anche se in netto ritardo, alcune verifiche tecniche per valutare la vulnerabilità sismica su due edifici comunali strategici, quali il Palazzo Comunale e la ex scuola 2 Agosto 1849 in viale Saffi, due edifici considerati di rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile. L’articolo 20 comma 5 del decreto legislativo 248/2007, che fissava la scadenza al 31 dicembre 2010, è stato prorogato dal Mille Proroghe al 31 dicembre 2012 ed è questo il termine ultimo per effettuare verifiche tecniche da parte dei proprietari (sia pubblici che privati) di opere ed edifici strategici o rilevanti”.
“Con la nostra mozione, presentata insieme al consigliere Ivan Cangini, chiediamo al sindaco e alla Giunta di predisporre entro 60 giorni un crono-programma sulle verifiche tecniche sismiche future, che prevedano una tempistica ragionevole (entro fine anno 2015) per il completamento delle verifiche tecniche su tutti gli edifici strategici e rilevanti, scuole comprese”.