fbpx
News

Protezione Civile: l’encomio della Giunta

By 18 Marzo 2015 No Comments
Il sindaco e Paolo Ingretolli

Il sindaco e Paolo Ingretolli

La Giunta Buda ha attribuito un particolare encomio al dipendente comunale Paolo Ingretolli.

In data 5 e 6 febbraio 2015, la città di Cesenatico è stata interessata da gravi eventi calamitosi che hanno provocato allagamenti da esondazione marina e (con l’intasamento delle fognature) l’innalzamento della quota dell’acqua in strada, con conseguente allagamento di scantinati e piano terra di diverse zone della città.

Notevoli quantità di materiale sabbioso sono state trasportate, a causa dell’evento, sull’abitato retrostante. Vento forte e liquefazione del terreno hanno determinato il cedimento di un notevole numero di alberi su tutte le aree interessate dai fenomeni. Inoltre le violente mareggiate hanno devastato il profilo della linea di costa, provocando la totale scomparsa della spiaggia (sia emersa che sommersa) per una estensione pari a complessivi mille metri, causando danni all’abitato e alle strutture ricettive.

L’ingressione di acqua e lo spostamento di materiale sabbioso, oltre alle forti raffiche di vento, hanno causato danni alla linea elettrica pubblica. Numerosi tratti stradali sono stati interdetti al traffico.

La situazione di grave emergenza ha visto il personale del Comune di Cesenatico, in particolare del servizio di Protezione Civile dedicato alla gestione delle Porte Vinciane, impegnato nelle attività di coordinamento e controllo delle Porte Vinciane nella sede operativa in piazza Spose dei Marinai svolgendo prevalentemente turni di lavoro notturni, provvedendo durante l’orario giornaliero al coordinamento delle attività di ripascimento degli arenili, monitoraggio dei corsi d’acqua ed eventuali prosciugamenti là dove verificati oltre alla pulizia delle strade da acqua, arbusti e sabbia, nonché di collaborazione attiva con tutte le forze impegnate sul posto quali Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, volontari e tutte le forze di polizia, Società Cesenatico Servizi e Consorzio di Bonifica Savio-Rubicone, Cooperativa Bagnini Cesenatico e Villamarina.

Paolo Ingretolli, addetto all’ufficio di Protezione Civile del Comune di Cesenatico è da sempre, ed in particolare in occasione degli eventi del 5 e 6 febbraio 2015, intervenuto tempestivamente e senza tregua praticamente dalle 20 del 5 febbraio fino alle 8 del 9 febbraio, nelle aree dove maggiormente grave si è dimostrata la criticità, attivando una rete strategica di coordinamento tra le varie forze impegnate secondo le rispettive competenze, volta a contenere la forza di inondazione del mare alimentata, tra l’altro, dal fortissimo vento. Ha partecipato lui stesso a tutte le operazioni necessarie al contenimento della forza del mare dimostrando grande spirito di abnegazione e alto senso del dovere, collaborazione e partecipazione denotando altresì senso pratico, capacità operative, impegno, intuizione e spirito d’iniziativa nell’espletamento delle attività.

“Visti i recenti fatti di alluvione la Giunta ha deciso di conferire al dipendente comunale Paolo Ingretolli encomio da parte della Giunta Comunale e della città di Cesenatico. Lo ringrazio per la competenza, la dedizione, la capacità organizzativa con cui ha affrontato le numerose mareggiate e alluvioni che si sono succedute a Cesenatico – interviene il sindaco Roberto Buda – Paolo ha trascorso tante notti insonni alle Porte Vinciane collaborando senza pause insieme alla Protezione Civile comunale, coordinata da me e dall’ingegnere Luigi Tonini. Incurante delle numerose ore di lavoro, Paolo si è reso sempre disponibile ad ogni ora del giorno soprattutto quando l’emergenza lo richiedeva, anche a Natale, a Capodanno e di domenica. Grazie Paolo da parte del tuo sindaco e da parte di Cesenatico”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply