fbpx
News

Mafia, i beni confiscati nel cesenate

By 21 Marzo 2015 No Comments

o-QUEBEC-CORRUPTION-INQUIRY-MAFIA-facebookDal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Nel cesenate l’agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati registra quattro casi: a Gatteo, a San Mauro Pascoli e a Cesenatico. I dati che seguono sono tratti dal dossier “Beni confiscati” del gruppo antimafia Pio Latorre ed è scaricabile alla pagina www.gruppoantimafiapiolatorre.it.

A San Mauro Pascoli c’è un monolocale che nel 2004 è stato confiscato a Rolando Coco Trovato, fratello del boss Franco Coco Trovato ed esponete dell’omonima cosca dell’ ‘ndrangheta radicata in lombardia tra la provincia di Lecco e quella di Milano a cavallo tra la seconda metà degli anni ’80 e la prima dei ’90. L’uomo è stato arrestato nel 1993 nell’ambito della maxi operazione wall street; due anni più tardi c’è la sentenza della Corte d’Appello che accompagna il decreto di confisca dell’immobile a San Mauro Pascoli. L’appartamento che si trova in via della resistenza è diventato di proprietà comunale nel 2005 e attualmente è a disposizione di famiglie con problemi economici e dal 2009 è affittato a canone agevolato.

Ma uno degli immobili confiscati più imponenti di tutta la regione è a Cesenatico. Si tratta della colonia Prealpi a Valverde, un complesso immobiliare di 1818 mq composto da più locali. E’ stato confiscato ad una società di latina, la Nuova Smeraldo srl riconducibile al “tesoriere” della Banda della Magliana Enrico Nicoletti. La confisca porta la data del febbraio 2001; l’anno seguente il bene passa nel patrimonio indisponibile del Comune di Cesenatico per finalità sociali”. L’intervento prevede la demolizione e la ricostruzione della Colonia Prealpi per la realizzazione di 32 alloggi Erp e di una bocciofila. Al momento i lavori procedono molto a rilento visto che il progetto era inserito nell’accordo di programma del pacchetto Nuit.

A firmarlo è stato l’ex sindaco Panzavolta e prevedeva la riqualificazione dell’area e degli stabili ex Nuit, con la demolizione e ricostruzione sulle aree della colonia Cif, Gioiosa, San Vigilio e Prealpi, nonché interventi – in parte già realizzati – in viale dei Mille, via Sabotino, viale Milano e via Venezia. L’accordo è stato sottoscritto da Comune, Provincia e Fincarducci, società quest’ultima che dovrà portare a termine i lavori. La cordata di imprenditori aveva avanzato diversi mesi fa 12 richieste alla Giunta Buda ma solo alcue sono state definite ricevibili; si sono dilatati i tempi di intervento e conclusione del cantiere presso l’ex colonia Prealpi.

Un appartamento è stato confiscato anche in quel di Gatteo Mare. Si trova all’interno di un condominio vicino alle Poste ed ha una superficie di circa 60 metri quadrati. E’ stato confiscato circa venti anni fa a seguito di una operazione per stroncare spaccio di stupefacenti; attività illecita che veniva gestita dentro le mura domestiche. Dopo la confisca il bene è stato destinato all’Arma dei carabinieri.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply