fbpx
In Romagna

Estate 2015: bagni aperti fino a novembre

By 26 Marzo 2015 No Comments

spiaggia, grattacieloParte sabato la stagione estiva 2015 e quest’anno durerà un mese in più. La Regione Emilia Romagna ha approvato l’ordinanza con la quale ha prolungato fino al 1° novembre la stagione che partirà questo fine settimana con gli stabilimenti aperti in tutta la Riviera. Il via alla balneazione con i servizi di salvamento arriverà, invece, l’ultimo fine settimana di maggio, salve eventuali anticipazioni che potranno essere decise dai sindaci con un’ordinanza comunale.

“Si tratta di una scelta importante – spiega l’assessore regionale a turismo e commercio Andrea Corsini – che consente agli stabilimenti balneari di protrarre le loro attività, allungando la stagionalità, garantendo ospitalità e servizi a tutti coloro che desiderano fruirne, con ricadute positive per l’intero sistema economico della costa”.

“Con il provvedimento approvato abbiamo anche colto l’esigenza di semplificare un settore importantissimo per la qualità dell’offerta turistica, con grande attenzione alla sicurezza e alla qualità dell’accoglienza. In particolare – sottolinea Corsini – è stato cancellato l’obbligo di alcune comunicazioni alla Regione e ai Comuni per tutta una serie di attività che gli imprenditori potranno ora svolgere liberamente senza alcun adempimento burocratico, come l’individuazione delle aree libere nelle quali è assicurato il servizio di salvamento o le manifestazioni di breve durata riservate alla clientela”.

Sul versante della sicurezza per i turisti, un defibrillatore dovrà essere previsto in ogni postazione e, in caso di un piano collettivo di salvamento, ogni due. Quanto alla tutela del lavoro, chiosa la nota, “l’ordinanza richiama espressamente l’obbligo dell’applicazione dei contratti collettivi siglati dai sindacati più rappresentativi”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply