fbpx
News

La schiacciata del Volley Cesenatico sulla Giunta

By 6 Aprile 2015 No Comments

Uno sfogo sulla pagina Facebook del Volley Cesenatico, firmata dal vice-presidente della compagine sportiva Giammarco Boschetti. La polemica nasce dall’articolo scritto su queste pagine, dove si elencavano tutti gli eventi, turistici e sportivi, ai quali l’amministrazione ha deciso di dare un contributo comunale (clicca qui per leggere).

pallavoloMa qualcuno alza la voce e non ci sta: “Leggete e meditate: purtroppo il nostro sport riceve il nulla rispetto a certe società che rappresentano lo sport della violenza e della maleducazione. Ci pare non ci sia altro da dire”, commenta il vice-presidente, elencando i diversi contributi comunali.

Per le attività sportive 2015 il Comune di Cesenatico affiderà 4mila euro ad ogni società (Asd Ponente, Asd Boschetto, Asd Villamarina, Sporting Villlalta, Asd Bakia) per la gestione del campo in concessione, inoltre all’Asd Bakia verranno versati 50mila euro per la gestione dello stadio comunale. Si continua con la Polisportiva 2000 che per la gestione del Palazzetto dello Sport riceverà 10mila euro. Nella lista troviamo anche il Triathlon (5mila euro), Volley Cesenatico mille euro, Polisportiva Endas per il meeting di atletica (800 euro), Atletica Cesenatico per “Attraverso Cesenatico” (800 euro), Roller Skating per le gare di pattinaggio (mille euro), Congrega Velisti per le Vele di Pasqua (4mila euro), G.S. Emilia per il Memorial Pantani (12.500 euro), per la Pantanissima (2.500) e alla società Street Fighters per The Week (10mila euro).

Insomma mille euro al Volley Cesenatico. Un po’ poco secondo il vice-presidente: “Voglio sottolineare che nella mia città purtroppo da tanti anni solo alcune discipline ricevono attenzioni particolari – continua Giammarco Boschetti – Quello che scoccia davvero è che si dia più peso a iniziative di uno o due giorni (magari anche di livello nazionale) mentre passa in secondo piano chi fa attività sul territorio tutto l’anno. Infine dispiace che solo quando si alza la voce si apra un dibattito dal quale può nascere un chiarimento o un confronto, mentre quando ho chiesto permesso e ho parlato pacatamente me ne sono tornato a casa con le pive nel sacco. Pazienza, torneremo a fare sport con zero risorse, ci siamo abituati”.

Il Volley Cesenatico precisa inoltre che “il Pala Madonnina è concesso al Volley Cesenatico gratuitamente dal Comune di Cesenatico sì, ma Volley Cesenatico paga tutte le utenze (luce, gas, tassa rifiuti), manutenzione di tutti gli impianti, della revisione e dei collaudi di tutte le attrezzature, le pulizie, la custodia. Il tutto con le sole proprie forze. Poche”.

Immediata la replica del sindaco Roberto Buda: “Mi sembra inopportuno quello che scrive il vice-presidente – replica il primo cittadino – Mi dispiace soprattutto perchè lavoriamo insieme da 4 anni e abbiamo fatto tante cose insieme per il volley. Sono sempre disponibile a ogni richiesta e invito del Volley Cesenatico, ricordo l’ultima visita insieme a Bergamo alla Foppapedretti, il patrocinio e il teatro gratuito per lo spettacolo di Andrea Zorzi. Questo attacco non me lo aspettavo proprio adesso, infatti la situazione del Volley Cesenatico da molti anni è in questa condizione. La maggior parte dei finanziamenti comunali sono oggetto di contratti fatti dall’amministrazione precedente e noi oggi siamo obbligati a pagare, senza poterli cambiare (parlo soprattutto di quelli legati al calcio)”.

Poi il sindaco ricorda al Volley Cesenatico che la società utilizza la palestra gratuitamente e chiosa: “Prima di lamentarci guardiamo a quello che abbiamo e abituiamoci a ringraziare”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply