fbpx
Mi Fido

Mi Fido: una rubrica a quattro zampe

By 8 Aprile 2015 Aprile 14th, 2015 No Comments

Maschio o femmina? Come accogliere il proprio cucciolo? Quali i primi insegnamenti? E quali i comportamenti sbagliati? Pettorina o collare? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nella nuova rubrica “Mi Fido”, tutta dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Consigli, curiosità, chiarimenti e storie sul mondo dei cani, curati da Fabrizia Pagan, istruttore cinofilo.

L'istruttrice Fabrizia Pagan

L’istruttrice Fabrizia Pagan

Fabrizia, perché la rubrica “Mi Fido”?

“Il titolo di questa rubrica racchiude in due semplici parole un concetto fondamentale che mi piace mettere sempre al primo posto quando si parla di rapporto fra Uomo – Cane. Un rapporto che nasce moltissimi anni fa, quando l’uomo scoprì nel Canis Lupus Familiaris un ottimo alleato nella caccia e, con il passare del tempo, cominciò poi a notare in lui anche tante altre doti importanti che poté sfruttare a suo vantaggio. In primis l’uomo vide un compagno fedele sul quale poter contare. Da allora il cane è stato un vero maestro nel sapersi adattare perfettamente al nostro stile di vita, alla società in cui viviamo e non passa giorno in cui non ce lo dimostri”.

Noi siamo altrettanto bravi nel dimostrare fiducia e rispetto ai nostri amici a quattro zampe? Siamo in grado di capirlo, di essere per lui dei bravi “leader”, figure guida sul quale possa sempre contare?

La risposta a mio avviso è no! Troppo spesso nei comportamenti con il nostro cane ci viene spontaneo agire esattamente all’opposto di ciò che invece andrebbe fatto per riuscire a guadagnarci la sua stima e la sua fiducia. Un esempio su tutti e che ahimè non è poco frequente, è quello del cane che dopo essersi allontanato, nonostante il dissenso del proprietario, viene punito proprio nel momento in cui ritorna da lui. In seguito, questo cane potrà fidarsi nel tornare o scapperà ancora più lontano? Un cane che torna da noi deve essere sempre premiato e come premio intendo carezze, cibo o gioco a seconda del cane e delle cose che lui apprezza di più. Un buon rapporto di fiducia con il proprio cane si costruisce anche così, nel capire quali sono le cose che a lui piacciono maggiormente ma anche e soprattutto capire le cose di cui lui ha bisogno. Passare del tempo con lui ( e non intendo al cellulare mentre lui si fa i fatti suoi in area cani!), passeggiare, giocare, correre, annusare sono tutte attività di cui un cane ha bisogno e se saremo intelligenti nel capire questo, oltre ad avere un cane più felice e sereno, ci saremo certamente guadagnati anche una parte importante della sua fiducia”.

Potrete inviarci i vostri dubbi a mifido@livingcesenatico.it, Fabrizia ogni settimana risponderà alle vostre domande e vi svelerà piccoli segreti per godervi ogni istante con il vostro fedele amico a quattro zampe.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply