fbpx
In Romagna

Emilia Romagna. Gnomi, elfi e fate: c’è la prova

By 9 Aprile 2015 No Comments

Nella foto, seppur datata al 2001, si potrebbe scorgere la figura di una persona a carponi, con le orecchie allungate. Un elfo. Siamo nell’Appennino tosco-romagnolo e precisamente a San Piero in Bagno e a Bagno di Romagna. La foto è solo una piccola parte del fascicolo scovato dall’agenzia Adnkronos e custodito dal Corpo Forestale dello Stato e aperto quasi 15 anni fa, che reca la dicitura “Gnomi e fate dei boschi”. Una cartellina che contiene informazioni, segnalazioni, materiale fotografico che riguarda esattamente quello che il suo titolo evoca: avvistamenti concentrati nell’Appennino tosco-romagnolo.

La fotografia pubblicata da AdnKronos

La fotografia pubblicata da Adnkronos

La fotografia è stata scattata da G.F. di Cesena, in viaggio di notte con la moglie per raggiungere la sua baita all’interno della Foresta della Lama, nell’Appennino forlivese. Costretto a fermare l’auto e a scendere dalla vettura per montare le catene da neve ha visto “qualcosa”, un essere dalla sembianze umane, carponi e intento a mangiare neve. La sua fotografia, nel fascicolo della Forestale è classificata come “elfo” per via delle orecchie allungate che si intravedono.

Ma c’è un’altra testimonianza, datata 2 agosto 2001, e raccolta dal Comando Stazione Bagno di Romagna da ufficiali e agenti della Forestale che hanno ascoltato e messo nero su bianco il racconto di un signore il quale, all’interno del Parco dell’Armina, mentre si apprestava a bere alla fonte, avvistava “un essere alto circa 25 centimetri che ritengo essere uno gnomo dei boschi”.

Ricordiamo che proprio su questa scia magica, a Bagno di Romagna si è aperto un fortunato e simpatico filone turistico. Qui si trova il “sentiero degli gnomi”, una passeggiata tematica per i bambini e non solo, molto frequentata.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply