fbpx
News

Ausl Unica: “Il sindaco non ci informa sulle linee guida”

By 10 Aprile 2015 No Comments
Il capogruppo Pd Matteo Gozzoli

Il capogruppo Pd Matteo Gozzoli

Il 1° aprile tutti i sindaci dei Comuni appartenenti all’Ausl Unica di Romagna hanno ricevuto il documento con le linee di indirizzo della nuova Ausl. Ma a quanto pare a Cesenatico qualcosa si è “inceppato”.

“Sia nel distretto di Cesena che in quello del Rubicone, i sindaci dopo la ricezione di questo importante atto di indirizzo, hanno inviato il documento ai capigruppo dei partiti in consiglio comunale – interviene il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli – A Cesenatico non sappiamo nulla, il sindaco Buda su questo importante argomento non ha informato nessuno e non ha nemmeno convocato un consiglio comunale o una commissione sul tema per presentare osservazioni. Infatti entro il 15 aprile le diverse osservazioni dovranno essere presentate dai Comuni e di conseguenza i sindaci si riuniranno per votare il documento”.

Le linee guida, un documento di 24 pagine, contengono tra gli altri le finalità, l’organizzazione della direzione e gli scopi della nuova Ausl Unica: “Il sindaco di Cesenatico andrà in distretto senza avere discusso il documento nè con la città nè con i gruppi consiliari. Cosa voterà il primo cittadino di Cesenatico? – continua Gozzoli – Quali saranno le posizioni che il sindaco andrà a tenere nella prossima conferenza territoriale socio-sanitaria? Parlare del futuro della sanità di una città come Cesenatico penso sia un tema che debba riguardere l’intera comunità e non può essere tenuto chiuso in un cassetto. Ancora una volta si conferma quello che sospettavamo. Non si riesce ad andare oltre agli slogan da campagna elettorale e non si riesce a progettare niente neanche su un tema così importante e delicato come il futuro della nostra sanità e del nostro ospedale. Mi sembra un atto molto grave e di scarsa trasparenza. Su cosa sta lavorando l’amministrazione di Cesenatico? Il sindaco interviene sulle querele per diffamazione, ma non è riuscito a fissare un consiglio comunale o una commissione ad hoc per un argomento importante, come quello dell’Ausl Unica di Romagna”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply