fbpx
In Romagna

Nelle acque di Cervia uno squalo elefante IL VIDEO

By 14 Aprile 2015 No Comments

Nel pomeriggio di domenica 12 aprile, rientrando in porto a Cervia, a circa 6 miglia dal porto, il socio del circolo nautico “Amici della Vela” di Cervia, Alberto Fusaroli, ha incontrato un bellissimo esemplare di squalo elefante, di una lunghezza stimata di circa 8 metri.

++++ GUARDA IL VIDEO ++++

Lo squalo elefante è una specie di pesce unico rappresentante della famiglia delle Cetorhinidae. E’ il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena. La sua lunghezza, normalmente dell’ordine dei 9 metri per i maschi e 8-9 metri per le femmine, può talora raggiungere i 12 metri, mentre il peso può arrivare sino alle 10 tonnellate.

È un pesce predatore di micro-plancton marino, che cattura nuotando lentamente a bocca aperta grazie alle branchiospine specializzate lunghe una decina di centimetri. I denti, seppur molto numerosi e disposti in cinque file parallele, sono corti e relativamente deboli. Tale squalo non rappresenta un pericolo per la maggior parte dei vertebrati. Diffuso in quasi tutti i mari temperati, lo squalo elefante si trova anche nel Mar Mediterraneo.

“Nel Mare Mediterraneo e nel Mare Adriatico non è una rarità – spiega Carla Rita Ferrari, dirigente responsabile della Struttura Oceanografica Daphne – infatti si tratta di uno squalo che si nutre di plancton di cui il nostro mare è molto ricco, in particolare in questa stagione, nella quale fioriscono le alghe”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply