fbpx
Mi Fido

Un cane in famiglia: una scelta di vita

By 22 Aprile 2015 No Comments

L’arrivo di un cane è sempre una grande emozione, ma ci sono un po’ di cose molto importanti che dobbiamo valutare bene prima che il nostro nuovo amico a quattro zampe diventi a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia.

L'istruttore cinofilo Fabrizia Pagan

L’istruttore cinofilo Fabrizia Pagan

Per prima cosa bisogna essere consapevoli del fatto che nel momento in cui decidiamo di prendere un cane, dovremo dedicargli del tempo e non solo nei primi mesi quando portarlo a spasso sarà un piacere, ma per il resto della sua vita. Spesso sento dire la frase : “il cane è un impegno…”. Vero, ma per quel che mi riguarda è un impegno che non mi pesa affatto in confronto a tutto quello che un cane sa darmi.

Altra cosa importante, la scelta della razza. E’ bene informarsi prima su tutte le caratteristiche genetiche e caratteriali appartenenti a quella razza specifica che andremo a scegliere, per non trovarci poi in seguito delusi e sorpresi proprio perché il cane da noi scelto potrebbe non essere compatibile con le nostre esigenze, con il luogo in cui abitiamo o con il nostro stile di vita. Un po’ più complesso sarà riuscire ad individuare le caratteristiche genetiche in un meticcio, ma anche qui se vogliamo, possiamo prendere in considerazione tutte quelle informazioni necessarie per riuscire ad avere un quadro generale approssimativo del cane che andremo a prendere. Ad esempio avere la possibilità di vedere o di sapere chi sono i genitori.

Se parliamo di adozione invece, prima di cercare foto su internet e innamorarci spassionatamente di qualche bel pelosetto (specialmente noi donne), consiglio di fare visita anche in uno dei canili nella nostra Regione, chissà… forse il cane che desiderate è proprio vicino a casa vostra e nemmeno lo sapete. Il mio consiglio quindi rimane sempre quello di non basarsi solo ed esclusivamente sull’estetica, come spesso purtroppo accade, di non scegliere un cane perché va di moda o perché l’abbiamo visto nell’ultimo film o in una nuova pubblicità, la scelta di un cane è una cosa seria e se noi in questo saremo superficiali, a rimetterci purtroppo sarà proprio lui e i canili ne sono la prova.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply