fbpx
News

Scuola viale Torino: gli interrogativi del Pd

By 23 Aprile 2015 No Comments

Il consigliere comunale del Partito Democratico, Emanuela Pedulli, interviene sul progetto di realizzazione della nuova scuola di viale Torino. In particolare sul progetto preliminare, contenuto nella delibera di Giunta del 17 febbraio 2015, dove viene citato l’investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro.

scuola via torino“In merito alla ricollocazione della ex scuola Saffi – ipotizzata nella realizzazione di una nuova scuola in viale Torino – si è aperta da tempo una forte discussione che ha coinvolto oltre ai genitori degli alunni anche l’intera città – spiega il consigliere Pedulli – Il dibattito su questa realizzazione verteva sull’effettiva necessità di realizzare una nuova scuola piuttosto che valutare la possibilità di rendere agibile quella attuale; sulla sostenibilità dei costi da parte dell’Ente, che si vanno ad aggiungere a quelli del nuovo Polo Scolastico di Villamarina e sui tempi di realizzazione dell’opera visto che la proposta di sistemazione provvisoria è collocata in un luogo decentrato che necessita di un trasporto non sempre agevole soprattutto in condizione di maltempo per il dissesto di via Cristoforo Colombo”.

“A fronte di tutto questo il sindaco rassicurava i cittadini sostenendo che il palazzo della scuola Saffi non sarebbe stato più idoneo a tale funzione nemmeno dopo i lavori opportuni e che quindi era necessario pensare alla realizzazione di una nuova scuola da realizzarsi nel sito della vecchia scuola di via Torino, opera che – secondo il sindaco – sarebbe stata realizzata al massimo entro due anni – continua Emanuela Pedulli – Ormai i due anni assicurati dal sindaco sono trascorsi e l’unico elemento prodotto in tutto questo lasso di tempo è il progetto preliminare, presente in delibera. Sottolineo inoltre che nel 2014 il Governo Renzi aveva predisposto e finanziato un bando per interventi sulle scuole, compresi quelli di nuove realizzazioni, ma a questo bando il Comune di Cesenatico non è stato in grado di partecipare in quanto non aveva predisposto il progetto della nuova scuola di viale Torino”.

Il consigliere Pd chiede quindi al primo cittadino quali sono i tempi entro i quali si intende fare partire i lavori e quelli di completamento della nuova scuola; come si intendono coprire i costi di realizzazione che oggi ammontano a 6.070.000,00 euro; infine se il sindaco e la Giunta hanno intenzione di organizzare un incontro pubblico per aggiornare sullo stato attuale e futuro della nuova scuola.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply