fbpx
Mi Fido

L’arrivo del cucciolo: ecco qui alcuni consigli utili

By 6 Maggio 2015 No Comments

Un cucciolo sta arrivando nella vostra famiglia? Pronti ad accoglierlo al meglio?

Partendo dal presupposto che la vostra scelta sia stata fatta con intelligenza e cioè non solo in base alla sua estetica, ma soprattutto tenendo conto delle sue caratteristiche di razza, delle sue esigenze, della sua taglia da adulto, del luogo in cui vivete, del tempo che dovrete dedicargli e del vostro stile di vita, direi che allora possiamo iniziare con alcuni consigli utili. Prima di tutto vi ricordo che un cucciolo non va mai adottato prima dei due mesi di età!

L'istruttore cinofilo Fabrizia Pagan

L’istruttore cinofilo Fabrizia Pagan

Da subito il cucciolo dovrà abituarsi a voi e al suo nuovo ambiente, quindi soprattutto nella prima settimana, siate molto presenti e lasciatelo tranquillamente esplorare facendogli conoscere la sua nuova casa o il giardino, la sua nuova cuccia dove potrà riposare senza essere disturbato, la sua zona cibo, dove lascerete sempre a sua disposizione una ciotola con dell’acqua.

Riguardo ai suoi bisogni potrà succedere sicuramente che il piccoletto li faccia anche in casa, è del tutto normale e a proposito di questo vi dico subito che il cucciolo non va mai sgridato o punito, ma consiglio invece di portarlo fuori spesso premiandolo tempestivamente subito dopo aver fatto i propri bisogni.

Le prime notti non lasciatelo mai completamente da solo, ma fategli sentire che ci siete. Certo, in futuro dovrà abituarsi anche a rimanere da solo ma dovrà farlo in modo graduale.

Un cucciolo ha bisogno di mordere, quindi è bene che lo faccia con alcuni giochi o accessori fatti appositamente per lui. Inoltre è importante che si abitui al collare (mai a strozzo nei cuccioli) e anche al guinzaglio in modo tale che possa cominciare presto a fare delle belle passeggiate per esplorare il mondo.

I primi tre mesi/quattro mesi di vita in un cane sono i più importanti, in questa fase di età, definita anche “periodo di socializzazione”, dovrà conoscere, sentire, vedere ed esplorare il più possibile per arricchire un suo bagaglio di esperienze che si riveleranno fondamentali nel corso della sua vita.

Se possedete già un altro cane è bene fargli conoscere il nuovo arrivato non nell’ambiente in cui vivete, ma in un territorio neutro come ad esempio un parco o i giardinetti di quartiere. A che età è bene iniziare con l’educazione nel cucciolo? Passato un breve periodo di tempo (ad esempio una settimana) in cui il piccoletto si adatterà alla sua nuova famiglia, cominciamo subito. Il cucciolo apprende velocemente e se il vostro amico a quattro zampe diventerà un cane ben educato, non solo sarà più piacevole la convivenza con lui ma sarà un bene anche per la società in cui vive.

Potrete inviarci i vostri dubbi o domande a mifido@livingcesenatico.it.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply