fbpx
News

“La Giunta si è dimenticata del Parco di Ponente”

By 8 Maggio 2015 No Comments

Il consigliere comunale Pd, Mario Drudi, presenta un’interpellanza sulla situazione del parco di Ponente.

“Nel parco, dal maltempo dell’inizio di febbraio, non è stato realizzato alcun intervento significativo di ripristino, tanto è che l’area è disseminata di rami, tronchi e radici di alberi rovesciati dal vento. Inoltre le lampade di alcuni lampioni presenti nel percorso vita sono state danneggiate dalla caduta dei rami e non sono state ancora riparate e/o sostituite. Infine l’erba è altissima e necessita di essere tagliata con urgenza, così come anche i cestini dei rifiuti non vengono svuotati da diverso tempo”.

Il consigliere comunale Pd chiede al sindaco e alla Giunta “Se e in quanto tempo si intende intervenire sul Parco di Ponente per realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria che ne ripristinino quantomeno un decoro minimo alla vista dei fruitori? E’ stato valutato un programma di piantumazione degli alberi andati perduti e in caso affermativo si chiedono i tempi di realizzazione del programma?”.

 

 

“Il parco di Ponente, insieme a quello di Levante, rappresenta uno straordinario polmone verde di Cesenatico, che innalza la qualità ambientale e la capacità attrattiva ai fini turistici della nostra città – spiega Mario Drudi – Inoltre il parco è collocato in una posizione strategica rispetto agli importanti impianti sportivi adiacenti, quali il Circolo Tennis, il Palazzetto dello Sport, il Campo di Calcio, i cui fruitori spesso utilizzano spazi del parco per svolgere parte della loro attività sportiva. Prossime al parco, ci sono importanti imprese che operano nel settore del turismo e dello sport, con insediamenti ricettivi posti lungo viale Colombo, i cui ospiti transitano abitualmente nel parco. Infine il parco è utilizzato da tanti cittadini redenti per attività ginniche, passeggiate e per accompagnare i propri cani, nell’area destinata a questo utilizzo- continua Drudi – La riqualificazione dell’intero comparto delle Colonie di Ponente – che prevedeva anche importanti investimenti sul Parco di Ponente – pare essersi in qualche modo arenata, o quanto meno è facile prevedere che i tempi di realizzazione di questi interventi, debbano essere collocati nel medio-lungo termine. Nel tempo, gli alberi presenti nel parco hanno subito un progressivo deterioramento, che è certamente da addebitare alla poca attenzione che ad essi è stata dedicata, soprattutto per quanto riguarda la potatura e trattamenti antiparassitari, che li ha resi fragili e più esposti a malattie e allo sradicamento in occasione di maltempo”.

LE FOTO.

parco ponente

 

parco ponente

parco ponente

parco ponente

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply