fbpx
Eventi e Cultura

Settimana della Musica: baby artisti sul palco

By 8 Maggio 2015 No Comments

La Settimana nazionale della musica a scuola, fissata dal Ministero dell’Istruzione da lunedì 11 a domenica 17 maggio, è una iniziativa che “intende favorire per le scuole un momento di visibilità sul territorio. In questa settimana, infatti, le scuole hanno l’occasione di far percepire alla società l’importanza delle attività musicali che si realizzano nel corso dell’intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nell’occasione straordinaria della esibizione programmata per la Settimana della Musica”.

Per questo, per l’ottavo anno consecutivo, la direzione didattica del Primo Circolo di Cesenatico ha organizzato due performances musicali mercoledì 6 maggio e giovedì 7 maggio, alle 16.30, in teatro comunale, con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

settimana della musicaProtagonisti della prima giornata gli alunni delle classi quarte della scuola 2 Agosto 1849, con Brundibàr, operetta musicale per voci bianche del compositore ceco ebreo Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister, originariamente rappresentata dai bambini del Campo di concentramento di Theresienstadt, la “città regalata da Hitler” agli artisti ebrei, che fu poi per loro ultima destinazione, spesso prima di Auschwitz. Giovedì 7 maggio erano in scena gli alunni delle classi prime e quinte della scuola 2 Agosto 1849, con “Sette personaggi in cerca di autore”: le classi prime presenteranno “Sette note per sette canzoni”, le quinte “Crescere” con il flauto dolce. Gli alunni sono diretti dalla docente Maria Concetta Bianco.

“Il significato e l’importanza della manifestazione va al di là del puro rendimento tecnico, peraltro di pregevole qualità, o di aspetti ricreativi – spiega il dirigente scolastico Maria Stella Grandi – Le rappresentazioni musicali messe in scena sono il punto di approdo del percorso musicale realizzato dalle classi prime, quarte e quinte della scuola primaria 2 Agosto 1849. Il percorso è in stretto collegamento con l’obiettivo primario del progetto ‘Educazione alla cittadinanza e musica – il piacere di cantare insieme’, presente nel Piano dell’Offerta Formativa del Circolo dall’anno scolastico 2007/08”.

Mercoledì 6 maggio era presente anche il sindaco Roberto Buda all’appuntamento con la scuola: “E’ davvero un’ottima iniziativa – spiega il primo cittadino – Ben fatta e con contenuti profondi. Il campo dell’educazione è a me molto caro in quanto professore. La musica è certamente veicolo essenziale per educare i giovani”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply