fbpx
Eventi e Cultura

Miuzìk! Un nome da ricordare: Calibro 35

By 12 Maggio 2015 Maggio 16th, 2015 No Comments

IMG_1025a cura di Paolo Pasini

Per gli appassionati del genere B movie, il nome Calibro 35 è un punto fermo. I Calibro 35 sono una band milanese che propone un genere unico nel settore dell’alternative rock: la loro musica prende ispirazione dalle colonne sonore dei film poliziotteschi (e “poliziotteschi” è la definizione esatta dei B movie italiani sulla polizia, negli anni 70) fondendo rock, funk e jazz in un unico genere originale.

Il progetto Calibro 35 nasce nel 2007 da un’idea comune ad alcuni musicisti turnisti di riprodurre le colonne sonore dei poliziotteschi anni 70. Il progetto si è poi evoluto nel tempo creando un vero e propio filone di musica originale scritta dai Calibro 35. Il nome della band deriva dalla citazione della parola “Calibro” che è spesso ricorrente nei titoli dei B movie poliziotteschi e da “35” che rappresenta la pellicola (35 mm).

Nei primi anni della propria carriera, la band, quando ancora suonava le canzoni originali delle colonne sonore, nei loro concerti proiettava su uno schermo gigante la scena esatta del film di cui suonavano la canzone creando un’atmosfera e lo stesso pathos degli inseguimenti o delle sparatorie.

 

Sempre più ricercati, anche per produzioni cinematografiche all’estero (ad esempio un brano della colonna sonora del film Red con Bruce Willis), ora i Calibro 35 sono diventati punto di riferimento per chi vuole sonorità di quel tipo nelle proprie produzioni di Fiction o cinematografiche (Romanzo Criminale, Vallanzasca, ecc.).

Reduci ogni anno da tour in tutta Europa e talvolta anche negli States, spesso fanno comparsate in tv (storica la loro partecipazione al programma “Volo in diretta” di Fabio Volo come resident band).

Assistere ad un loro concerto significa ascoltare musicisti di grande qualità, ottima musica ed energia a tutta carica. Le loro canzoni sono quasi tutte strumentali, ma la nostalgia di un cantante è compensata dagli assoli del tastierista polistrumentista Enrico Gabrielli e dal chitarrista Massimo Martellotta.

I loro tour italiani comprendono sempre molte date in giro per il Paese, non dovete fare altro che aspettare un loro concerto da queste parti per andarle a sentire e vivere in prima persona il loro spettacolo. Provare per credere.

Per approfondimenti: www.calibro35.net

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply