fbpx
News

Prima presidente donna per Confartigianato

By 14 Maggio 2015 No Comments

La prima presidente donna nella storia del comitato comunale di Confartigianato Cesenatico, dopo l’era di Lucio Sacchetti, in carica per quattro mandati, la cui esperienza e dedizione alla causa della rappresentanza resta un grande patrimonio per l’associazione.

La presidente Lorenza Fantozzi

La presidente Lorena Fantozzi

La stilista Lorena Fantozzi (confezioni sartoria ‘Parafioriti Antonina’ con sede a Villalta) è il nuovo presidente di Confartigianato di Cesenatico, elezione scaturita dal rinnovo delle cariche sociali per il mandato 2015-2018. Il nuovo consiglio direttivo è formato inoltre da Barbara Burioli, Alberto Lorenzini, Giuliano Siroli, Alan Sacchetti, Marco Bissoni, Matteo Padoan, Roberto Baldisserri, Maurizio Pedrelli. Responsabile di Confartigianato Cesenatico è Mauro Moschini.

“Il nostro obiettivo nel prossimo mandato – spiega Lorena Fantozzi – è quello di accompagnare sempre più le imprese sul mercato e di chiedere ai partner istituzionali di creare un ambiente più favorevole allo sviluppo, valorizzando maggiormente le imprese artigianali parte integrante del sistema della città turistica. Le nostre imprese sono importante per la tenuta sociale e la crescita economica del territorio e, nonostante si noti sempre più una tendenza a non tributare la necessaria considerazione ai corpi intermedi, Confartigianato intende riaffermarla con sempre maggiore vigore rinnovandosi e proponendo un nuovo modo di fare rappresentanza ponendosi come partner d’impresa. Le risposte che si attendono le imprese riguardano la riduzione dei carichi fiscali e tributari, appalti che coinvolgano maggiormente le imprese del posto, politiche di rilancio di Cesenatico comune turistico che valorizzino anche le filiere delle piccole imprese artigiane di servizio alla persona, alla casa, al territorio, che sono legate e radicate al territorio e sono qualificate. In particolare per Cesenatico città turistica servono investimenti per le infrastrutture per farla diventare più raggiungibile e fruibile“.

“La crisi in questi anni si è fatta sentire – prosegue Lorena Fantozzi – con i problemi del calo delle commesse, dei ritardati pagamenti, dell’impervio accesso al credito agevolato che restano pressanti, ma le piccole imprese stanno tenendo e si sono verificate anche felici esperienze di ricambio generazionale con il subentro di giovani. Il grosso delle attività artigianali è di servizio, il settore più in sofferenza è quello dell’edilizia e stiamo attendendo dal Comune il varo del nuovo Rue (Regolamento urbanistico edilizio) che sarà importante per dare ossigeno e opportunità alle imprese del settore e all’indotto. Chiediamo anche di favorire l’accesso agli appalti per le imprese locali e una politica della circolazione e della sosta che incentivi la fruibilità dei punti vendita e delle imprese artigiane”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply