fbpx
In Romagna

L’erosione marina approda in Europa

By 15 Maggio 2015 No Comments

Maltempo a Cesenatico. Foto di Luca BonoliL’europarlamentare Pd, Damiano Zoffoli, presenta all’attenzione del parlamento europeo un’interrogazione sull’erosione della costa, “un grave fenomeno, che provoca una diminuzione delle dimensioni dell’arenile, con conseguenti problemi ambientali ed economici, in particolare per il Mare Adriatico che risente fortemente delle variabili meteomarine – spiega Zoffoli – Un problema che negli ultimi anni ha portato anche a inondazioni e distruzioni, con danni per milioni di euro, e che non può essere sottovalutato”.

“L’ultimo studio sul tema risale a 15 anni fa e ha certificato che l’erosione interessa il 20% dell’intera fascia costiera europea, pari a più di 20mila km di arenile, e che per evitarlo servono interventi strutturali ed importanti – conclude Zoffoli – Proprio per questo presento un’interrogazione, per chiedere prima di tutto che venga fatto un altro studio, per avere un quadro del fenomeno aggiornato ad oggi e non a 15 anni fa, e soprattutto che azioni intende mettere in campo il Parlamento Europeo per contrastarlo, in particolare nella promozione dell’uso sostenibile dei depositi sedimentari sottomarini”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply