fbpx
News

Sicurezza scuola: l’affondo dei grillini

By 22 Maggio 2015 No Comments

Il responsabile scuola del Movimento 5 Stelle, Antonio Castagnola, interviene sulla sicurezza degli istituti scolastici.

Il responsabile scuola del M5S, Antonio Castagnola

Il responsabile scuola del M5S, Antonio Castagnola

“Le scuole del nostro Comune devono essere tutelate con interventi di riqualificazione e adeguamento sismico, per garantire in primis la sicurezza dei bambini – spiega Castagnola – Questa doveva essere una delle priorità a cui assolvere durante questa legislatura, ma il sindaco Buda con la sua Giunta ha preferito impegnarsi maggiormente per varianti urbanistiche, lussureggianti rotonde e pergamene del venerdì mattina. Nel piano triennale delle opere pubbliche non è presente alcun piano di ristrutturazione delle scuole. E’ irresponsabile non ritenere tali interventi urgenti al confronto con altre opere pressoché aleatorie. Noi siamo di tutt’altro parere. Uno dei principali punti del nostro programma elettorale sarà la riqualificazione delle scuole pubbliche di Cesenatico, con un’attenzione particolare alla sicurezza degli edifici”.

scuola saffi

La ex scuola Saffi

L’assemblea pubblica organizzata dal sindaco avrebbe dovuto rappresentare un tavolo di confronto, ma ancora una volta la Giunta ha dimostrato l’ormai collaudato atteggiamento di presunzione che l’ha contraddistinta in questi 4 anni – continua Castagnola – Sono state spese tante belle parole e intenti, che tali rimarranno, al mero fine propagandistico. E’ stata promessa una nuova scuola dal costo di previsione di 6 milioni di euro in concomitanza con la fine del mandato elettorale. Purtroppo la storia a queste persone non ha insegnato nulla. I bimbi della ex scuola Saffi sono stati sfrattati, in quanto il coefficiente antisismico non era adeguato a rendere l’edificio ad uso scolastico. Paradossalmente gli stessi alunni sono stati inviati in una struttura di cui non si ha alcuna relazione antisismica. La verifica antisismica negli edifici pubblici, resa obbligatoria fino dal 2003, ad oggi è stata fatta solo sul Municipio e sulla scuola Saffi. E’ pur vero che le passate amministrazioni nulla hanno fatto in merito, ma è anche vero che il nostro sindaco nulla ha fatto durante questi 4 anni, se non cambiare viabilità, realizzare pompose rotonde e perdere tempo in varianti urbanistiche rivelatesi un buco nell’acqua”.

Ora a un anno dalla fine del mandato promette che si dedicherà alla sicurezza nelle scuole – conclude Castagnola – Siamo arrivati lunghi, fin troppo, e questo atteggiamento propagandistico ormai non è più sopportabile dai cittadini”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply