fbpx
Eventi e Cultura

Ouverture di poesia con la Serenata delle Zanzare

By 25 Maggio 2015 No Comments

serenata zanzareTornano con l’estate 2015 gli appuntamenti con la poesia organizzati da Casa Moretti. Un’occasione per mettersi in relazione con le nuove esperienze della poesia contemporanea non soltanto del territorio locale e per fare continuare ad essere Casa Moretti un luogo di incontro e di familiarità. Il piacere di ascoltare i versi accompagnati dalla musica nel crepuscolare giardino fa degli incontri della “Serenata delle Zanzare” un’esperienza unica.

Dal primo originale esperimento di reading di poesia davanti alla casa di Marino Moretti, nel 2011, la rassegna ha preso piede consolidandosi nel numero e nella qualità degli incontri che hanno mescolato registri e intonazioni diversi tra loro, originali e legati alla tradizione, provenienti da territori lontani o vicinissimi, e che sono rimasti nella memoria degli eventi delle passate estati.

Con la sua proposta di incontri dedicati alla poesia, Casa Moretti ha voluto allargare il proprio fronte di attività, occupandosi anche della poesia in progress.

L’ouverture anche quest’anno sarà dedicata ai più piccoli, che potranno così imparare a “gustare” la poesia insieme a Bruno Tognolini. Non una “ninna nanna” dunque, ma un momento di puro divertimento in versi, come quello che verrà proposto agli adulti nell’appuntamento di chiusura da Guido Catalano. In mezzo ci sarà modo di ascoltare le voci dei più giovani Aurora Castro, Luciano Mazziotta, Roberta Sireno, Luca Tognacci, a quelli già “consacrati” come Raffaello Baldini (riproposto nelle voci di Ilario Sirri e Liana Mussoni), della nostra terra e non solo. Basti il nome del catanese Francesco Balsamo. La musica sarà al fianco. Interverranno due musicisti tra i più apprezzati sul nostro territorio: Fabrizio Flisi e Glauco Salvo e la colombiana Ximena Jaime.

 

Il programma.

Sabato 30 maggio (ore 18) nel giardino di Casa Moretti – Bruno Tognolini. Poesie scritte a matita, cioè a bacchetta magica… Rime minori di poesia applicata, formule arcane che fanno accadere le cose.

Sabato 13 giugno (ore 21) nel giardino di Casa Moretti – “Bei modi di sfruttare l’aria” con le poesie di Francesco Balsamo e i suoni di Glauco Salvo.

Venerdì 19 giugno (ore 21) in piazza delle Conserve – “Baldini e dintorni”, omaggio a Raffaello Baldini nel decennale della morte con Liana Mussoni e Ilario Sirri. Accompagnamento musicale alle tastiere di Fabrizio Flisi.

Venerdì 26 giugno (ore 21) nel giardino di Casa Moretti – “Poesia presente”, reading di Aurora Castro, Luciano Mazziotta, Roberta Sireno e Luca Tognacci. Accompagnamento musicale al violino di Ximena Jaime.

Sabato 4 luglio (ore 21) al giardino di Casa Moretti – “Questa Romagna che ho nel sangue…”, presentazione dell’antologia “D’un sangue più vivo. Poeti romagnoli del Novecento” con Marisa Zattini e i curatori Gianfranco Lauretano e Nevio Spadoni.

Domenica 26 luglio (ore 21) in piazza delle Conserve – “Ti amo ma posso spiegarti…”, live con Guido Catalano.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply