fbpx
Eventi e Cultura

Cna premia i giovani “artigiani”

By 26 Maggio 2015 No Comments

Si è conclusa a Cesenatico, al Museo della Marineria, la prima edizione del progetto “Scuola Artigianato” promosso da Cna Est Romagna nelle scuole medie di Cesenatico e Savignano. All’incontro conclusivo hanno preso parte studenti e docenti delle scuole coinvolte, il presidente di Cna Est Romagna Marco Gasperini, il responsabile Marco Lucchi, la responsabile di Cna Alimentare Laura Pedulli e il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda.

cnaHanno preso parte all’iniziativa quattro classi dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare: due classi terze della scuola media statale di Cesenatico “Dante Arfelli” e due classi terze della scuola media statale di Savignano sul Rubicone “Giulio Cesare”, per un totale di oltre 100 ragazzi.

Il progetto quest’anno è stato legato al tema Expo 2015 e ha avuto anche una valenza territoriale, soddisfazione è stata espressa da Cna per l’interesse suscitato da questo progetto che permette di avvicinare il mondo della scuola al territorio, al valore del lavoro, all’artigianato, alle produzioni che lo caratterizzano e contraddistinguono. Le imprese visitate sono state il Caseificio Pascoli, a Savignano e l’impresa La Teggia, a Cesenatico, due imprese di eccellenze nella filiera casearia e nella produzione di piadina, in cui gli studenti hanno avuto modo di vedere dall’interno processi produttivi che partono dalla tradizione alimentare del territorio, ma che hanno anche elementi di forte innovatività nel prodotto.

cnaI lavori, esaminati dalla giuria di Cna, hanno consegnato il primo premio alla III A della scuola media di Cesenatico per il filmato “Piadina che Passione”. Si sono classificate seconde a pari merito: la classe III I della scuola media di Cesenatico per un filmato sul tema “Piadina”; la classe III E della scuola media Savignano per un lavoro su “Expo 2015 – nutrire il pianeta”; la classe III C della scuola media Savignano per un lavoro sulla filiera casearia.

Il progetto primo classificato riceverà un premio di 400 euro da destinare ad acquisti di materiale per la scuola, gli altri tre progetti, secondi a pari merito, un premio di 100 euro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply