fbpx
Eventi e Cultura

10 di 30 anni e più… per il Museo della Marineria

By 27 Maggio 2015 No Comments

La Sezione a Terra del Museo della Marineria compie 10 anni dalla sua inaugurazione che avvenne, appunto, nel giugno 2005. Sabato 30 maggio, alle 15.30, al museo si terrà un incontro pubblico al quale sono invitate tutte le persone interessate a ripercorrere insieme questi 10 anni di lavoro che si collocano all’interno della storia più che trentennale del museo.

Chiusura della giornata con uno spettacolo di Roberto Mercadini dedicato ai racconti del mare.

++++ GUARDA IL VIDEO DEL MUSEO DELLA MARINERIA ++++

Museo della MarineriaSono passati 10 anni dalla inaugurazione della Sezione a Terra del Museo della Marineria, avvenuta nel giugno 2005. Il Museo della Marineria era nato molto prima: la Sezione Galleggiante con le sue barche era stata realizzata a partire dal 1983, ma le linee guida del museo erano state individuate già nel convegno del 1977 su “La marineria romagnola, l’uomo e l’ambiente” dal quale parte la storia. L’apertura della Sezione a Terra avvenne dopo un lungo dibattito, durato circa vent’anni, sulla sua opportunità, progetto, significato, che fu una indispensabile occasione di confronto: uno specchio nel quale la comunità cittadina poté riflettersi per interrogarsi sul volto nel quale riconoscersi e mostrarsi ai propri ospiti.

L’apertura della Sezione a Terra nel 2005 fu così l’importante punto di arrivo di un cammino iniziato molti anni prima, ma anche e soprattutto il punto di partenza per nuove sfide e un nuovo lavoro di costruzione di un museo che ha forti radici nella sua comunità e nel suo mare Adriatico, ma anche la capacità di interagire con una realtà mediterranea ed europea.

Museo della MarineriaIl Museo della Marineria per l’occasione propone un incontro, alle 15:30 al museo, per ritrovarsi insieme alle persone con le quali si è svolto il lavoro e l’esperienza di questi anni, e per ripercorrere insieme attraverso immagini e testimonianze questa parte di storia del museo. L’incontro si concluderà con un brindisi augurale nel cortile del museo.

In serata (ore 21) sulle barche della Sezione Galleggiante davanti al museo, Roberto Mercadini propone il suo spettacolo “Di cosa cantano le sirene”, con musiche eseguite dal vivo da Marzio Zoffoli e Egidio Collini.

Informazioni: Museo della Marineria telefono 0547 79205 – infomusei@cesenatico.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply