fbpx
News

A Sala zampilla la sorgente urbana

By 29 Maggio 2015 No Comments

In tanti hanno partecipato questa mattina a Sala di Cesenatico alla cerimonia per l’inaugurazione della Sorgente Urbana, un punto di erogazione pubblica dell’acqua di rete, liscia e gassata.

Al taglio del nastro dell’impianto, collocato davanti alla scuola materna ed elementare di via Canale Bonificazione 518, erano presenti il sindaco Roberto Buda, l’assessore Giovannino Fattori, il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè, il responsabile delle reti acquedotto di Hera Marcello Togni e, il direttore di Adriatica Acque Andrea Montanari.

casa acqua salaHanno preso parte all’evento anche tanti bambini, alunni della scuola materna e primaria, ai quali il Comune e le aziende presenti hanno donato diversi gadget, tra i quali le borracce offerte da Unica Reti da riempire con acqua del rubinetto e da portare sempre con sé; ai cittadini presenti sono state invece donate bottiglie di vetro di Adriatica Acque.

Le Sorgenti Urbane: cosa sono. La Sorgente Urbana inaugurata questa mattina è la prima su tutto il territorio cesenate. Rispetto alle Case dell’Acqua, le Sorgenti Urbane hanno un nuovo format ideato dal Gruppo Hera. Una grafica piacevole e leggera, che si adatta facilmente ai diversi ambienti urbani, e la scelta accurata dei materiali, caratterizzano l’immagine di questi piccoli chioschi che offrono ai cittadini acqua buona da bere. Ognuna è dotata di un grande monitor che mostra i parametri chimico-fisici dell’acqua erogata ed informazioni relative sia al consumo idrico registrato dalla Sorgente Urbana, sia all’impatto ambientale dei nostri stili di vita: un esempio, il beneficio conseguente all’utilizzo dell’acqua del rubinetto, disponibile a km zero e in grado di evitare le emissioni di CO2 derivanti dal ciclo di vita di plastica e bottiglie (dalla produzione e dal trasporto fino allo smaltimento).

Come funziona: un impianto al servizio dei cittadini. L’impianto funziona come un distributore automatico. L’acqua che esce dalle Sorgenti Urbane proviene direttamente dalla rete acquedottistica locale ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. L’unica differenza è rappresentata dalla temperatura (l’acqua viene resa più fresca grazie al sistema di refrigerazione applicato) e dalle eventuali bollicine per renderla frizzante. L’acqua fresca è completamente gratuita, ma si potrà avere anche acqua gassata al costo di soli 5 centesimi al litro. Il costo può essere pagato direttamente con le monete, oppure tramite una chiavetta ricaricabile. Per richiederla, basta contattare il numero verde gratuito di Adriatica Acque 800323800. In occasione dell’inaugurazione, l’acqua gassata sarà erogata gratuitamente per la prima settimana, fino al 8 novembre.

“Siamo molto felici di poter inaugurare la Sorgente Urbana a Sala di Cesenatico, che va a completare la positiva esperienza delle Case dell’Acqua di viale Roma, della Madonnina e di Bagnarola – ha dichiarato Roberto Buda, sindaco di Cesenatico – L’amministrazione comunale intende promuovere l’acqua pubblica: oltre a far risparmiare le famiglie e a ridurre il consumo di plastica, significa soprattutto mettere in moto un processo educativo che spinge i cittadini a comportamenti ecologici virtuosi”.

“La Sorgente Urbana per il Gruppo Hera rappresenta anche l’opportunità per ricordare ancora una volta ai cittadini che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile”, ha affermato Marcello Togni, responsabile delle reti acquedotto di Hera.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply