fbpx
Mi Fido

Cani al guinzaglio: collare o pettorina?

By 3 Giugno 2015 No Comments

Collare o pettorina? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti che molti proprietari si pongono. Premetto che a tal riguardo nel mondo cinofilo esistono svariate scuole di pensiero, tuttavia credo che la cosa più importante sia quella di valutare bene la scelta sempre e solo in base al tipo di cane, alle sue caratteristiche e alla sua taglia.

Nei cani di taglia piccola, come ad esempio i Chiwawa, sicuramente la pettorina è consigliata, attenzione però alla misura. Se troppo larga c’è il pericolo che il cane riesca a sfilarsela. Questo potrebbe accadere ad esempio in una situazione dove il cane per paura tenderà a indietreggiare, quindi dobbiamo sempre accertarci che la misura sia quella giusta, nè troppo larga e nemmeno troppo stretta.

Esistono svariati modelli di pettorine ma quella più consigliata è sicuramente quella ad H.

cane pettorinaNei cani di taglia media o taglia grande consiglio invece l’uso del collare, sia per insegnargli la condotta (e qui come condotta intendo solo insegnare al cane a non trascinare il proprietario), ma anche per le passeggiate in città. Infatti a differenza della pettorina con il collare avremo un maggiore controllo sul nostro cane, soprattutto per strada o nei marciapiedi frequentati da persone, biciclette, proprietari con altri cani…

Importante è sapere che se decidiamo di usare il collare vanno assolutamente evitate le strattonate e il guinzaglio non deve mai essere sempre in tensione. La correzione va fatta con determinazione ma mai in modo brusco e violento. Anche nel caso del collare valutate sempre bene la misura, troppo spesso si vedono cani con collari larghi e questa la ritengo una cosa estremamente pericolosa, anche e soprattutto per il cane stesso.

Assolutamente vietato però lasciare il collare al cane quando viene lasciato solo perché in vostra assenza potrebbe rimanere impigliato da qualche parte senza che nessuno se ne accorga!

Consiglio invece la pettorina quando si decide di fare delle belle passeggiate nei parchi o nei boschi, perché il cane si sentirà più libero nei movimenti e potrà esplorare e annusare tutto ciò che lo circonda. Lo stesso vale per le passeggiate in bicicletta o se decidete di fare jogging con il vostro amico a quattro zampe.

Sarebbe bene abituare il cane già da cucciolo ad entrambe le cose, in questo modo anche da adulto non avrete problemi quando deciderete di usare sia l’uno che l’altra. Collare o pettorina a voi la scelta. La cosa più importante è sicuramente quella di vivere momenti all’aria aperta col vostro amico a quattro zampe.

Potrete inviarci i vostri dubbi o domande a mifido@livingcesenatico.it.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply