fbpx
Eventi e Cultura

Chi l’ha detto che ci vogliono gli strumeni per suonare?

By 6 Giugno 2015 No Comments

Pentatonixa cura di Paolo Pasini

I Manhattan Transfer sono stati forse i più famosi ed i più conosciuti. In Italia abbiamo avuto tempo fa i Neri per Caso e recentemente le Puppini Sisters.
Ma una nuova stella è nata nel cielo dei gruppi “Accapella”: i Pentatonix. Cantare “accapella” significa fare musica solo con la voce, senza nessun strumento e solo utilizzando le doti vocali del gruppo.

I Pentatonix sono un gruppo vocale Texano di Arlington, affermatosi nella scena musicale americana grazie ad un talent show. Come tanti artisti emergenti attuali, devono il loro successo internazionale grazie all’enorme diffusione dei proprio video musicali permessa da Youtube. Originariamente nato come trio, si aggiungono in occasione del Talent Show “The sing-off” (che poi vinceranno) altri due membri che saranno il “basso” ed il “beat-boxer” (ovvero il cantante che canta la linea di basso ed il cantante che con i suoni che origina cantando, imita la batteria).

pentaA seguito dell’ingresso di questi nuovi membri, i pentatonix diventano definitivamente un quintetto formato oltre che dal basso e dal beat-boxer, da due cantanti che fanno i cori ed uno che svolge le linee melodiche. La scia della notorietà offerta dal talent ha consentito ai Pentatonix di diffondere attraverso il loro canale Youtube, numerosi video di cover di canzoni famose, rigorosamente riarrangiate “accapella” con il loro personalissimo stile. Fra le più gettonate dal pubblico ci sono “Somebody that I used to know” di Gotye.

Pubblicano un primo EP intitolato “Ptx vol.1” nel 2012 e nella prima settimana di vendite, raggiunge già 20mila copie vendute. Il successo del quintetto è ormai inarrestabile. Nell’inverno del 2014, i Pentatonix, concorrono al Grammy Awards con quella che è considerata da tutti la loro produzione migliore: il “medley Daft Punk” che, mantenendo le aspettative della partenza, si piazza al primo posto nella sezione “Migliori Arrangiamenti accapella”.

Ascoltare un gruppo accapella spesso risulta dopo un po’, noioso e monotono lo stile dei Pentatonix invece non tradisce mai: le loro canzoni sono originali, briose ed arrangiate con sapienza. Le doti vocali dei cinque giovani ragazzi texani lasciano di stucco: dalla profondità delle note basse del cantante della linea di basso, alle note alte falsettate del cantante che canta la linea dei cori. L’insieme dei cinque risulta come un mix molto ben strutturato di doti canore, musica e fantasia.
Il medley Daft Punk è veramente un capolavoro e non solo musicalmente parlando, anche il video è ben fatto e molto bello.

QUI IL SITO per conoscerli meglio.

Ascoltateli e rimarrete incantati facendo diventare il canale dei Pentatonix, uno dei canali preferiti del vostro Youtube.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply