fbpx
Eventi e Cultura

Si elegge il Vino del Tribuno 2015

By 6 Giugno 2015 No Comments

Il vino romagnolo di qualità sarà al centro di un evento in programma a Cesenatico domenica 7 giugno a partire dalle 9.30 al Grand Hotel (in piazza Andrea Costa 1). La giornata organizzata dal Tribunato di Romagna ha in programma un convegno sul vino e, a seguire, la cerimonia di premiazione dell’edizione 2015 del concorso enologico “Vino del Tribuno”.

vino del tribunoIntervengono al convegno: il Primo Tribuno Franco Albertini e il sindaco di Cesenatico Roberto Buda, che porteranno i loro saluti; Carlo Pirazzoli e Alessandro Palmieri dell’Università di Bologna che interverranno su “Economia e gestione delle imprese vitivinicole romagnole”; Gianfranco Bolognesi, noto enogastronomo e ristoratore che parlerà di “Vino e territorio: inizio del Tribunato e rivoluzione enogastronomica nel periodo 1960-1980”. Concluderà il convegno Giordano Zinzani, presidente del Consorzio Vini di Romagna, con una relazione sul “Valore del brand e la promozione del marchio dei vini Romagnoli”.

Al termine del convegno prenderà vita la cerimonia di consegna degli Attestati di Merito e di Gran Merito del “Vino del Tribuno”, riconoscimento che viene conferito alle aziende vitivinicole romagnole che hanno partecipato al concorso e che hanno superato il giudizio delle commissioni tecniche di degustazione (4 separate, ognuna delle quali formata da sommelier, enologi, tribuni e giornalisti esperti del settore), che si sono riunite a fine maggio per gli assaggi alla cieca (ossia senza conoscere i nomi delle cantine, ma solo la tipologia dei vini) suddividendosi gli oltre 80 campioni pervenuti da tutta la Romagna, dalla provincia di Rimini all’imolese (Castel San Pietro – Ozzano).

Il concorso si svolge sotto il patrocinio del Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani-Sezione Romagna, dell’Associazione Italiana Sommelier-Sezione Romagna e del Consorzio Vini di Romagna. Il Tribunato di Romagna è un’associazione senza fini di lucro (fondata nel 1967 su impulso di Alteo Dolcini e del giornalista Max David) che ha lo scopo di affermare e salvaguardare il patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, a partire proprio dal vino.

Il convegno e la cerimonia di premiazione del “Vino del Tribuno” sono aperti al pubblico e sono a ingresso gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply