fbpx
Mi Fido

Estate da cani: sempre con noi, ma in sicurezza

By 10 Giugno 2015 No Comments

Con l’estate arrivano lunghe giornate di sole, mare e divertimento. Molti di noi amano questa stagione, ma i nostri amici pelosi invece come se la vivono?

I cani soffrono il caldo torrido molto più di noi, non sudano e per abbassare la loro temperatura corporea nelle giornate estremamente calde e afose è necessario bagnarli: specialmente nella zona del collo, delle ascelle e dei cuscinetti plantari. Infatti molti cani usano la loro ciotola dell’acqua non per bagnare la lingua, ma per immergere le zampe, cosa che spesso fa arrabbiare i proprietari, anche se in realtà il cane sta facendo una cosa del tutto normale perché vuole rinfrescarsi.

cani estateIn estate è bene programmare delle belle passeggiate in orari dove la temperatura è meno elevata, come ad esempio al mattino presto o alla sera.

Non lasciare mai il cane incustodito all’interno dell’auto, anche se all’ombra, perché nelle giornate estive e afose la temperatura all’interno dell’abitacolo potrebbe raggiungere temperature altissime in poco tempo e il cane potrebbe essere in serio pericolo di vita.

Non allarmatevi se nel periodo di caldo intenso il vostro cane rifiuta il pasto e soprattutto non sforzatelo a mangiare, è normale e sono molti i cani che in estate prendono l’abitudine di mangiare meno.

Con l’esposizione diretta al sole il cane come noi, rischia di scottarsi la pelle nelle zone dove c’è poco pelo, quindi per proteggerli bisognerebbe applicargli una crema solare protettiva nelle zone più delicate, come ad esempio le orecchie e la zona del naso.

Se si deve viaggiare in auto attenzione all’aria condizionata! Prima di raggiungere la meta abbassate i finestrini affinché al vostro arrivo non ci siano sbalzi termici troppo elevati. Inoltre molto utile sarebbe disporre sui finestrini della vostra auto alcune tendine parasole.

Il cane se lasciato in giardino deve sempre avere zone di ombra, acqua fresca a disposizione e magari perché no… anche una piccola piscina. Se invece vorrete godere della compagnia del vostro cane anche nei momenti di relax sulla spiaggia, potrete portarlo con voi solo negli stabilimenti balneari dove all’interno è predisposta un’area, dotata di tutti i servizi utili, per i nostri amici a quattro zampe.

Estate o inverno: l’anima dei cani non fa differenza, per loro non esiste stagione in cui non riescano a dimostrarci sempre il loro amore. Ricambiarlo con l’abbandono significa condannarlo a una sofferenza atroce e a una morta certa. Abbandonare il proprio cane è da infami.

Potrete inviarci i vostri dubbi o domande a mifido@livingcesenatico.it.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply