fbpx
Mi Fido

Zero stress. Solo con un cane educato

By 17 Giugno 2015 No Comments

Perché è importante avere un cane educato? Se desideriamo portare il nostro cane sempre con noi è importante che abbia una buona educazione di base anche nel rispetto della società in cui viviamo. Intanto dobbiamo abituare il cane fin da cucciolo, a frequentare più luoghi e situazioni diverse.

Con i comandi di base, come il seduto, il terra, il resta… invece, andiamo ad insegnare al cane ad avere una maggiore attenzione nei nostri confronti. Questo è importante non solo per noi, in quanto riusciamo ad avere un maggiore controllo nelle situazioni, ma è molto importante anche per il cane stesso.

Con il comando “resta”, al cane viene imposto di rimanere fermo ad esempio nel momento in cui apriamo la portiera della nostra auto o davanti ad un cancello aperto. In questo modo evitiamo che il cane si fiondi sulla strada, rischiando spiacevoli incidenti che a volte purtroppo possono essere anche fatali.

Il richiamo è altrettanto importante perché quando abbiamo la necessità di richiamare il nostro cane da libero, deve immediatamente venire da noi a prescindere dalla situazione, da quello che succede intorno o da quello che sta facendo in quel momento.

Chiediamo invece il “seduto” al nostro cane in tutte quelle circostanze in cui desideriamo che stia al nostro fianco, come ad esempio quando stiamo scambiando due chiacchere con un amico per strada.

fabrizia paganGli chiediamo il “terra” invece quando vogliamo che assuma una postura di tranquillità come ad esempio in un ristorante durante l’ora del pasto oppure al bar durante una pausa caffè.

Per l’educazione di base, un cane può apprendere a qualsiasi età.

È molto importante che il nostro cane ci ascolti ed esegua questi comandi in luoghi diversi e in qualsiasi situazione lo riteniamo opportuno, per questo bisogna essere costanti nell’insegnamento del nostro cane non solo quando ci troviamo in un campo di addestramento, ma in ogni luogo.

Per “cane educato” non intendo un cane soldatino capace solo di eseguire una serie di comandi, ma un cane che sappia adattarsi a qualsiasi situazione senza essere irrequieto o esuberante. Un cane ben educato non infastidisce, sa essere rispettoso, sa ascoltarci e sa adattarsi perfettamente nelle diverse situazioni.

Inoltre per i proprietari più esigenti l’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) ha predisposto un test di controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico per cani e padroni buoni cittadini (CAE 1). Per informazioni clicca qui.

Con un cane ben educato possiamo condividere con lui, senza stress e in totale relax, anche i nostri momenti di svago.

Fabrizia Pagan

Fabrizia Pagan

Sono un istruttore cinofilo e addestratore ENCI. Ho frequentato la Scuola di Formazione Cinofila il Biancospino (PV). Ho frequentato corsi di specializzazione fra cui: "Fobie e paure stereotipate nel cane domestico", "L'aggressività canina", "Gli stati di eccitazione nel cane", "Il cane aggressivo" (relatore Dr. Joel Dehasse). Ho partecipato a numerosi stage di formazione tra cui: obedience, motivazione al gioco, agility, clicker training, disc dog, il cane e l’acqua, handling e toelettatura, il benessere del cane, ricerca, sheepdog. Ho frequentato inoltre il corso per “La tutela e il benessere dell’animale” presso Iscom Formazione Forlì-Cesena. Il cane è da sempre per me, un compagno e un amico fedele. Ho iniziato la mia esperienza in un campo frequentato da diversi cani di varie tipologie e razze. Trascorrendo molto tempo in mezzo a loro, ho potuto osservare, apprendere e interpretare il loro modo di essere attraverso un meraviglioso linguaggio. Da qui la mia determinazione mirata ad arricchire una conoscenza sul mondo della cinofilia fino a farne una professione. Lungo il mio percorso ho maturato esperienze con la Protezione Civile e l'addestramento per la ricerca su macerie. Oltre a questo, con i miei cani pratico: agility, obedience, sheepdog.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply