fbpx
Eventi e Cultura

Martin Vogt, l’alchimista del nujazz

By 19 Giugno 2015 No Comments

hqdefaultA cura di Paolo Pasini

La giovane età non deve ingannare: pur essendo molto giovane all’anagrafe, Martin Vogt austriaco naturalizzato negli States, è già un grande musicista. Vogt è l’ideatore di un progetto chiamato “Haywyre”, progetto che nei suoi intenti vuole unire i canoni del jazz classico alle contrapposizioni sonore della musica elettronica e dei sintetizzatori.

Bisogna dire che nel suo intento, Martin Vogt riesce con successo tant’è che Haywyre nell’ambiente della musica elettronica è ogni giorno sempre più conosciuto. Dopo aver speso tantissime ore in sala di incisione davanti ad un pianoforte lanciandosi in improvvisazioni, Martin ebbe l’intuizione di unire agli assoli Jazz di pianoforte, tracce di batteria elettronica e sintetizzatori, creando una miscela unica ed originale.

L’unione di sonorità jazz e suoni elettronici risulta al primo ascolto quantomeno strana, ma andando avanti nella scoperta delle sue produzioni, si impara ad apprezzare il suo stile e sopratutto il suo talento. Insieme a produzioni originali, non disdegna anche cover strumentali di brani conosciuti: famosa è la sua versione di “Smooth Criminal” di Micheal Jackson.

haywyre-in-action-1Il 2014 è l’anno che vede pubblicato il suo primo lavoro discografico intitolato “2 fold pt. One”, seguito immediatamente dalla già citata cover di Micheal Jackson.
Il video di quest’ultima, diventa in breve tempo uno dei video musicali più virali di quel momento.
A seguito del successo virale dei suoi lavori, sempre nel 2014, Martin Vogt riesce a fare un piccolo tour negli States per far conoscere meglio il progetto Haywyre.

Il progetto Haywyre è innovativo e pioneristico, la fusione di stili vecchi e nuovi è stata tentata più volte da molti artisti, ma lo stile di Martin Vogt è originale e la riuscita è particolarmente efficace. Nel panorama attuale della musica elettronica, la maggior parte degli artisti sono Djs che producono musica, mentre Vogt invece non è un disc Jockey, ma è un vero e proprio musicista che compone, scrive ed esegue le sue produzioni. Ogni traccia, ogni campione ed ogni passo armonico, sono frutto del lavoro di composizione o arrangiamento di Martin.

Come abbiamo già raccontato anche per altri artisti dobbiamo citare i video delle sue produzioni: sono autoprodotti che però rendono lo stile di Hywyre ancora più unico. Sempre in riferimento alla cover di Smooth Criminal ad esempio, il video è ripreso da tre angolazioni attraverso piccole telecamere (una sulla testa) e ritrae Vogt mentre suona il pezzo. Con un’idea semplice ed un buon montaggio, il prodotto finale è veramente bello.

Anche per chi non è particolarmente amante della musica elettronica è consigliato un ascolto delle sue produzioni perché la riedizione in chiave Haywyre di classici del pop, è sempre un lieto ascoltare. Il canale youtube del progetto è ricco di video, non vi resta che darci un’occhiata.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply