fbpx
News

Ex Nuit, il M5S ne ha per tutti: “Ecco cosa fare…”

By 23 Giugno 2015 No Comments

cantiere-ex-nuitEx Nuit, il M5S non rispamia stoccate da ambo le parti: “Il Sindaco – si legge in una nota del M5S – ci deve alcune risposte: perché le fidejussioni sono state fatte scadere e non sono state escusse? Qual è la proposta sull’argomento del Partito Democratico, dalla quale cabina di regia (precedente Amministrazione targata Panzavolta) è stato partorito tutto l’affare?”.

“L’area ex Nuit – si legge in un comunicato a 5 stelle – deve tornare di proprietà comunale e trasformata in uno pubblico spazio adeguandolo per eventi, fiere e manifestazioni. Questo è l’impegno che un’Amministrazione comunale si deve prendere in tempi brevi per tutelare l’interesse pubblico e quello che di poco è rimasto dell’accordo di programma mai andato in porto”.

“L’affare Nuit – aggiungono – è praticamente fallito ed è tempo di pensare al futuro. La convenzione prevedeva la costruzione di molti appartamenti in cambio di opere pubbliche (sistemazione di V.le dei Mille, comprese fognature e acquedotto, colonia Prealpi trasformata in edilizia popolare ed altro). Ad oggi ci troviamo in una condizione difficile, con un’area/acquitrino in piena zona turistica, con conseguenze ambientali ed economiche facilmente immaginabili. Le fidejussioni – secondo il M5S della città – probabilmente non risultano riscuotibili, di conseguenza esistono inadempienze che hanno causato alla comunità di Cesenatico gravi danni economici valutabili in molti milioni di euro (oltre 7,5 milioni di euro). A questo punto la convenzione e le concessioni edilizie sono ancora valide?”.

“La nostra proposta – si legge – è di “cambiare rotta” rispetto le politiche speculative delle precedenti amministrazioni e di quella attuale. Occorre revocare l’attuale convenzione per evidente inadempienza della società proprietaria e fare una convenzione nuova che preveda la trasformazione dell’area Nuit in uno pubblico spazio adeguandolo per eventi, fiere e manifestazioni, mantenendo la possibilità di trasformare le altre colonie in degrado nel viale Carducci. In tal modo non si penalizza la proprietà privata e il Comune avrebbe la possibilità di valorizzare il lungomare di Viale Carducci”.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply