fbpx
News

Separè e isole ecologiche: gli interventi per l’ambiente

By 26 Giugno 2015 No Comments
La schermatura dell'isola ecologica nella zona dello Squero

La schermatura dell’isola ecologica nella zona dello Squero

Tre i progetti messi in campo in questi mesi dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cesenatico. Si parte da Ponente, esattamente nella zona dello Squero, a pochi metri dal porto canale. In questa area l’amministrazione aveva deciso di realizzare un’isola ecologica con raccoglitori per i rifiuti di pratica, vetro e umido, per servire i ristoranti del porto canale ed eliminare i contenitori dei rifiuti in centro storico. “In questi giorni abbiamo ultimato una schermatura dell’area – spiega l’assessore all’ambiente Giovannino Fattori – In questo modo isoliamo un angolo che a turisti e visitatori presentava rifiuti ed esteticamente non era gradevole. La schermatura riporta foto di scene di pesca e ogni ristoratore, che avrà accesso all’isola ecologica, verrà dotato di una chiave per l’ingresso”. L’intervento ha visto un investimento del Comune di 5.700 euro.

Il secondo progetto prevede lavori che partiranno il prossimo 7 settembre in piazza del Monte. Qui l’amministrazione ha approvato la realizzazione di un’isola ecologica a scomparsa: “In questo modo elimineremo tutti i contenitori dei rifiuti presenti nella piazza – continua l’assessore Fattori – Questo progetto prevede un costo di circa 70mila euro“.

Infine l’amministrazione comunale interverrà tra qualche giorno nella zona del mercato ittico a Ponente con il ripristino dell’isola ecologica interrata. L’intervento prevede un investimento di 10mila euro: “Aumenteremo la capienza di questa isola ecologica – conclude l’assessore Fattori – Ho fortemente voluto che questi tre progetti si concretizzassero, infatti credo che la cura dell’ambiente sia una condizione indispensabile per il nostro turismo. La città si deve presentare ai turisti in modo gradevole anche dal punto di vista del verde e dell’ordine urbano”.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply