fbpx
News

“Il Comune non fornisce copia delle fideiussioni ex Nuit”

By 1 Luglio 2015 No Comments

Il Partito Democratico vuole vederci chiaro sulla situazione delle fideiussioni dell’area ex Nuit. Così lo scorso 22 maggio il consigliere comunale Pd Mario Drudi ha protocollato presso il Comune di Cesenatico una regolare richiesta di accesso agli atti. “Con l’accesso agli atti – spiega il segretario dei democratici di Cesenatico – ho richiesto di avere copia delle fideiussioni relative all’accordo di programma denominato ex Nuit. Successivamente, dopo un sollecito, il dirigente Vittorio Foschi ha dirottato la mia richiesta al dottor Riccardo Spadarelli ma ad oggi non ho ancora avuto copia di quelle fideiussioni”.

porto canale, comuneLe modalità di accesso agli atti per i consiglieri sono disciplinate dal Testo Unico degli Enti Locali che all’articolo 43 comma 2 stabilisce che: “I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del Comune e della pPovincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge”. Inoltre al comma 3 si precisa che “Il sindaco o il presidente della Provincia o gli assessori da essi delegati rispondono, entro 30 giorni, alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri. Le modalità della presentazione di tali atti e delle relative risposte sono disciplinate dallo statuto e dal regolamento consiliare”.

Non è la prima volta che riscontriamo difficoltà nell’accesso agli atti – spiega il capogruppo Pd Matteo Gozzoli – quello che dovrebbe essere un diritto riconosciuto per legge viene spesso disatteso dall’attuale amministrazione. In un’altra occasione ci è stato negato un accesso agli atti con la scusa che la mole della documentazione richiesta era eccessiva e avrebbe rallentato il lavoro degli uffici. Guarda caso era sempre in riferimento ad un accordo di programma”.

“Ora – continua Drudi – è passato oltre un mese dalla mia richiesta ma ancora non ho avuto risposte, nonostante il sollecito. Per quale motivo non mi viene fornita copia delle fideiussioni? Quali segreti l’amministrazione vuole tenere per sé o vuole cedere solo nelle mani di alcuni? Per quale motivo il Partito Democratico non ha la possibilità di visionare le fideiussioni che ricordo sono state emesse e fatte scadere all’interno del mandato del sindaco Buda? I termini di legge sono già scaduti da una settimana, ora valuteremo come tutelarci per far valere i nostri diritti di consiglieri di minoranza”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply