fbpx
News

La Ccils tira per la giacca albergatori e Santa Claus Village

By 1 Luglio 2015 No Comments

La cooperativa Ccils interviene sulla situazione dell’area ex Nuit e sui relativi rapporti con la Cooperativa Bagnini di Cesenatico, l’Associazione Albergatori Adac e la società Let, organizzatrice del Santa Claus Village.

cantiere-ex-nuitNella primavera del 2014 la cooperativa sociale Ccils è stata interpellata dall’amministrazione comunale di Cesenatico per un progetto che l’avrebbe coinvolta con la Cooperativa Bagnini di Cesenatico e l’Associazione Albergatori di Cesenatico (Adac) per la gestione dell’area Ex NuitL’area è di proprietà della Società Fincarducci, che ha acconsentito di cederla in comodato d’uso gratuito alla Ccil, alla Cooperativa Bagnini e all’Associazione Adac, i quali il 7 luglio 2014 hanno siglato un contratto di comodato d’uso gratuito dell’area valido fino al novembre 2017.

Intanto l’amministrazione comunale ha operato una variante in deroga per modificare la destinazione temporanea d’uso dell’area suddividendola in tre parti: una parte centrale adibita a parcheggio la cui gestione è stata affidata alla Ccils e due aree laterali adibite a eventi assunte in carico rispettivamente dall’Adac (parte lato Rimini) e dalla Cooperativa Bagnini (parte lato Cervia). I lavori di sistemazione dell’area (recinzione, ingressi, innalzamento del terreno con riporto di macerie, allacci…) sono costati complessivamente 76.211 mila euro e sono stati sostenuti per il 50% dalla Ccisl e per il restante 50% dalla Cooperativa Bagnini e dall’Associazione Albergatori (Adac). La Cooperativa Ccils ha dovuto poi pagare interamente altri 6.931 euro per l’impianto di illuminazione.

“I lavori di sistemazione dell’area hanno avuto inizio a luglio inoltrato e sono terminati alla fine del mese 2014. Nel mese di agosto e parte di settembre, sono state utilizzate solo come parcheggio le aree di competenza Ccils e Adac, nonostante quest’ultima in base agli accordi sottoscritti, non lo potesse fare – spiegano dalla Ccils – Nell’accordo sottoscritto fra i presidenti della Cooperativa Bagnini, Associazione Albergatori e Ccils era previsto che la Cooperativa Bagnini avesse a disposizione, nel parcheggio gestito dalla Ccils, 50 posti auto gratuiti e che le aree adibite a eventi non potessero essere utilizzate come parcheggio auto. In seguito la Cooperativa Bagnini ha stabilito di cedere la propria area all’Associazione Albergatori”.

Nell’autunno 2014 l’amministrazione comunale ha concesso l’autorizzazione per la realizzazione del parco tematico Santa Claus Village. Il parco gestito dalla società Let ha occupato il lato sud dell’area di competenza Adac e ha coinvolto l’area dei Giardini al Mare compresa tra via Milano e cia Venezia, compresa la zona d’ingresso del parcheggio gestione dalla Ccisl. “La società Let si è rivolta a noi per concordare alcune modifiche per accedere al parcheggio – spiegano dalla Ccils – visto che l’ingresso naturale veniva ostruito dal parco, e soprattutto per sottoscrivere un accordo per il servizio di pulizia all’interno del parco, il cui corrispettivo non ci è stato ancora pagato, creando un danno economico alla cooperativa visto che nel frattempo ha regolarmente pagato i propri dipendenti coinvolti nel servizio”.

“Ricordiamo che la cooperativa Ccils è l’unica sul territorio che ha come mission fondamentale l’inserimento lavorativo e sociale di persone diversamente abili e che dà lavoro a circa 200 persone, delle quali circa il 50% svantaggiate”, concludono dalla cooperativa.

La replica della società Let. “Siamo noi a dover avere 18mila euro dalla cooperativa Ccisl – spiegano gli organizzatori del Santa Claus Village – La fattura che abbiamo staccato, in seguito al consolidamento della recinzione dell’area ex Nuit, non ci è stata ancora saldata dalla cooperativa. Per questo non capiamo l’atteggiamento della Ccils”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply