fbpx
Eventi e Cultura

Vanessa Gravina interpreta il teatro classico

By 2 Luglio 2015 No Comments

Ribalta Marea, la rassegna di spettacoli estivi proposti dal Comune di Cesenatico, parte martedì 7 luglio con una serata dedicata ad uno dei testi più famosi del teatro classico. Al Teatro Comunale di via Mazzini, alle 21, andrà in scena la commedia “Lisistrata” di Aristofane, con Vanessa Gravina della parte della protagonista e la regia di Cristiano Roccamo, per una produzione del TEP – Teatro Europeo Plautino insieme al Plautus Festival di Sarsina.

Vanessa GravinaLa “Lisistrata” di Aristofane è uno dei testi più famosi e più rappresentati del teatro classico, grazie anche al tema decisamente particolare: Lisistrata, donna ateniese, insieme a tutte le donne della sua città, proclamano uno “sciopero del sesso” nei confronti dei loro mariti sino a quando essi non decideranno di firmare la pace con le città vicine e potranno così tornare a casa alle loro famiglie. Un testo che affronta temi importanti e ancora adesso scottanti, come la pace, la condizione della donna, il sesso, e dove tutto sembra ancora straordinariamente attuale, nonostante che la prima rappresentazione di “Lisistrata” sia avvenuta nell’anno 411 a.C.

La “Lisistrata” portata in scena dal regista Cristiano Roccamo – come scrive egli stesso nelle sue note di regia “rimane attaccata fortemente a quanto Aristofane scrisse nel 411 A.C. Poche le differenze tra quell’epoca e la nostra; certo, diverse le cause ma quasi identiche le conseguenze. Vanessa Gravina veste perfettamente i panni di Lisistrata, protagonista di una commedia che assume i contorni di un quotidiano drammatico. Lo spettacolo si presenta semplice nella scena e nei costumi che a poco servono quando si hanno in scena attori straordinari. Tra poesia, commedia e dramma, raccontiamo la condizione delle donne di Atene, che sembra in qualche modo assomigliare a quella delle donne di oggi. Spinte da esigenze diverse, la pace per Lisistrata da una parte e la riscoperta della difesa dei diritti dall’altra, ma ugualmente donne forti e fondamenta della società di tutti i tempi”.

Oltre a Vanessa Gravina nella parte di Lisistrata, tra gli attori figurano Sandra Cavallini, Valentina Cardinali, Massimo Boncompagni, Valentina Donati. La compagnia stabile Teatro Europeo Plautino nasce dal Plautus Festival, con il sostegno del Comune di Sarsina. Opera a livello nazionale ed internazionale con l’obiettivo di interpretare in maniera classica ed innovativa i grandi temi del dramma antico ed in particolare della commedia plautina.

La rappresentazione di Cesenatico costituisce anche la prima tappa della collaborazione con il Plautus Festival di Sarsina, rassegna di teatro classico fondata nel 1956 e giunta alla sua 55esima edizione, punto di riferimento nazionale ed internazionale grazie alla qualità delle proposte artistiche e al suggestivo scenario dell’Arena Plautina. Grazie a questa collaborazione, il Teatro Comunale di Cesenatico ospiterà nella prossima stagione invernale alcune delle proposte di teatro classico prodotte al Plautus Festival.

Posto unico 5 euro. I biglietti sono in vendita presso il Teatro Comunale in via Mazzini 10 a partire dalle 19.30 di martedì 7 luglio (info 0547 79274).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply