fbpx
News

Quindici chili di hashish in fumo

By 3 Luglio 2015 No Comments
I contanti e la droga sequestrata

I contanti e la droga sequestrata

Da tempo i carabinieri gli erano alle calcagna e domenica 28 giugno sono riusciti ad arrestarlo per detenzione ai fini di spaccio di droga e resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di Raad Abdelmalek, marocchino 31enne, senza fissa dimora e disoccupato.

Secondo gli inquirenti l’uomo rappresenta un anello importante nello spaccio di hashish in Riviera e nell’entroterra romagnolo ed emiliano. I militari, coordinati dal pubblico ministero della Procura di Rimini Davide Ercolani, che dal mese di maggio aveva fatto mettere il giovane sotto controllo, hanno arrestato uno dei principali rifornitori di droga delle piazze di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, ma anche Bologna.

I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Cesenatico nell’operazione hanno sequestrato 14 chili e 500 grammi di hashish di ottima qualità, che sul mercato avrebbe fruttato circa 150mila euro. Inoltre hanno sequestrato in contanti circa 9mila euro.

carabinieriRaad Abdelmalek, vecchia conoscenza delle forze dell’ ordine, condannato recentemente dal tribunale di Forlì per la detenzione di 750 grammi di droga, è stato arrestato dall’Arma di Cesenatico, subito dopo avere acquistato e pagato 5,4 chili di hashish da Rachid El Malki, 38enne marocchino, anche lui senza fissa dimora.

Il blitz è scattato domenica 28 giugno, in mattinata, a Castiglione di Ravenna, dove i due uomini si sono incontrati per scambiarsi droga e contanti. I militari sono riusciti a raggiungere il luogo di contatto tra i due marocchini, inseguendo Raad Abdelmalek, che era alla guida della sua Fiat Bravo di colore nero. Quando i carabinieri hanno fermato El Malki, il 38enne aveva custoditi nel borsello la somma di 7.635 euro, quindi gli sono state strette le manette ai polsi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Ma i carabinieri non hanno perso di vista Raad Abdelmalek e lo hanno fermato a Sala di Cesenatico. Qui l’uomo ha tentato la fuga nelle campagne di Cesenatico e dopo essere stato raggiunto dai militari è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nell’auto del marocchino i carabinieri hanno trovato la somma in contanti di 1.450 euro, 5,4 chili di hashish e un mazzo di chiavi, che ha permesso ai carabinieri di individuare il nascondiglio del marocchino. In una zona periferica di Santacangelo di Romagna, abitata perlopiù da stranieri, hanno rinvenuto, nascosti in un trolley custodito in un garage 9 chilogrammi di hashish in panetti.

Sull’operazione continuano le indagini che potrebbero interessare anche la Guardia di Finanza di Cesenatico, in collaborazione con i carabinieri, per indagini patrimoniali.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply