fbpx
Eventi e Cultura

“Viaggio psichedelico, profondo, circolare, lento e riflessivo”

By 3 Luglio 2015 Luglio 5th, 2015 No Comments

Indie Rock targato ItaliaA cura di Paolo Pasini

Quando si parla di Indie Rock, si parla di un genere nato contemporaneamente nel Regno Unito e negli Stati Uniti intorno alla fine degli anni ’80. Questo genere si è ben presto diffuso in tutto il mondo dando origine ad un panorama di band musicali indipendenti (da cui appunto il nome “Indie”) famose a livello locale e praticamente sconosciute nel resto del mondo. Per “indipendenti” si intende un’indipendenza dalle major discografiche e da un clichè di produrre musica determinato dalle grandi produzioni internazionali, indipendenza che svincola la band lasciandola libera di scrivere canzoni nel modo preferito indipendenteme fine degli anni ottantante dalle richieste del mercato.

Seppure con un po’ di ritardo, anche in Italia, a partire dai primi anni 2000, si è diffusa la cultura dell’Indie Rock con la nascita delle prime band indipendenti: Afterhours e Verdena per citarne alcune. Attualmente il panorama Indie Rock italiano è molto vasto e ricco di band di alto livello. Fra tutte merita una citazione particolare la band Campana “A toys Orchestra”. Nata nel 1998 dalle ceneri di un gruppo Punk Rock amatoriale della periferia di Salerno, nel 2001 pubblicano il loro primo disco come band indipendente. L’album, chiamato “Job” solleva il plauso della critica di settore ed ottiene ottime recensioni catapultando la band fra le promesse dell’Indie Rock italiano dell’epoca.

indieIl secondo album, uscito nel 2004 e intitolato “Cuckoo Boohoo” bissa il successo del primo e viene anche realizzato un videoclip che entra di prepotenza nella programmazione delle Tv musicali di quegli anni (Mtv, Rock Tv, All Music, Match Music). Da qui parte un lungo tour che negli anni successivi porta la band a fare innumerevoli concerti in giro per il paese e a produrre un nuovo album nel 2007. Nel 2012 collaborano con Fabio Volo e diventano la resident band del suo programma televisivo “Volo in diretta”.

Tanti sono i premi che vincono partecipando a rassegne musicali di settore ed ogni loro successivo album ottiene ogni volta sempre più successo. Lo stile degli A Toys Orchestra è internazionale, pur essendo una band italiana, cantano in un inglese molto ben pronunciato e cantato. Le sonorità sono puramente Indie e sfruttano le distorsioni delle chitarre abbinate alla melodia del pianoforte o il suono acido dei sintetizzatori. La voce solista è solitamente del chitarrista cantante Enzo Moretto, fondatore del gruppo, una voce calda e accogliente.

Ilaria De Angelis, la bassista, supporta come ottima corista le armonie di Moretto, lanciandosi ogni tanto anche nel canto solista in alcuni sporadici brani. Chiudere gli occhi nell’ascolto dei loro brani, ci porta in un viaggio spesso psichedelico, profondo, circolare, lento e riflessivo dentro un mondo musicale inesplorato.
Il loro modo di suonare accompagna dolcemente l’ascoltatore nel genere Indie Rock senza traumatizzarlo, senza sottoporlo a suoni duri o violenti, ma portandolo per mano dentro uno stile probabilmente mai ascoltato e molto adatto a chi non si è mai dedicato all’ascolto dell’Indie Rock.
Una volta ascoltati, gli A Toys Orchestra, diventeranno una delle vostre band preferite.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply