Tornano i Lunedì Culturali organizzati dalla parrocchia di San Giacomo. Si parte lunedì 6 luglio con un incontro dal titolo “Famiglia diventa ciò che sei!”, esortazione tratta dalla Familiaris Consortio di San Giovanni Paolo II.
L’incontro è dedicato a “famiglie per l’accoglienza”, si tratta di una rete di famiglie che da vent’anni si sostengono nell’esperienza dell’accoglienza familiare e la promuovono come bene per la persona e per la società. E’ un’associazione di promozione sociale che ha come scopo quello di divulgare una cultura dell’accoglienza e dare supporto a chi la pratica. E’ composta da famiglie con grande disponibilità a ricevere nella loro casa, temporaneamente o definitivamente, minori e adulti in stato di abbandono e difficoltà. Sono 3500 i nuclei familiari associati in 20 regioni e 85 province italiane e 7 paesi del mondo
(Svizzera, Spagna, Lituania, Romania, Brasile, Argentina e Cile). L’associazione accompagna le famiglie in tutto il percorso, dal desiderio e dalla disponibilità iniziale fino a quando l’accoglienza si è concretizzata.
Si continua lunedì 13 luglio con “M-Maria”, un recital poetico-musicale di Liana Mussoni tratto dal libro di Erri de Luca “In nome della madre”. Per l’occasione Fabrizio Flisi sarà al pianoforte, Tiziano Paganelli alla fisarmonica, flauti e percussioni e Liana Mussoni alla voce.
Lunedì 20 luglio l’incontro sarà dedicato a “L’incompatibile con la vita annuncia la Vita” con Sabrina e Carlo Paluzzi dell’associazione La Quercia Millenaria.
Si chiude lunedì 3 agosto con “Perché mio figlio? La parola di un testimone” con la dottoressa Andreana Bassanetti, psicologa dell’associazione Figli in Cielo.
Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza e ai turisti e patrocinati dal Comune di Cesenatico, sono a ingresso gratuito e si svolgono nel cortile del Museo della Marineria di Cesenatico con inizio alle 21.15. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno nella parrocchia di San Giacomo.