fbpx
Eventi e Cultura

Lunedì Culturali al Museo della Marineria

By 5 Luglio 2015 No Comments

Tornano i Lunedì Culturali organizzati dalla parrocchia di San Giacomo. Si parte lunedì 6 luglio con un incontro dal titolo “Famiglia diventa ciò che sei!”, esortazione tratta dalla Familiaris Consortio di San Giovanni Paolo II.

chiesa san giacomoL’incontro è dedicato a “famiglie per l’accoglienza”, si tratta di una rete di famiglie che da vent’anni si sostengono nell’esperienza dell’accoglienza familiare e la promuovono come bene per la persona e per la società. E’ un’associazione di promozione sociale che ha come scopo quello di divulgare una cultura dell’accoglienza e dare supporto a chi la pratica. E’ composta da famiglie con grande disponibilità a ricevere nella loro casa, temporaneamente o definitivamente, minori e adulti in stato di abbandono e difficoltà. Sono 3500 i nuclei familiari associati in 20 regioni e 85 province italiane e 7 paesi del mondo
(Svizzera, Spagna, Lituania, Romania, Brasile, Argentina e Cile). L’associazione accompagna le famiglie in tutto il percorso, dal desiderio e dalla disponibilità iniziale fino a quando l’accoglienza si è concretizzata.

Si continua lunedì 13 luglio con “M-Maria”, un recital poetico-musicale di Liana Mussoni tratto dal libro di Erri de Luca “In nome della madre”. Per l’occasione Fabrizio Flisi sarà al pianoforte, Tiziano Paganelli alla fisarmonica, flauti e percussioni e Liana Mussoni alla voce.

Lunedì 20 luglio l’incontro sarà dedicato a “L’incompatibile con la vita annuncia la Vita” con Sabrina e Carlo Paluzzi dell’associazione La Quercia Millenaria.

Si chiude lunedì 3 agosto con “Perché mio figlio? La parola di un testimone” con la dottoressa Andreana Bassanetti, psicologa dell’associazione Figli in Cielo.

Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza e ai turisti e patrocinati dal Comune di Cesenatico, sono a ingresso gratuito e si svolgono nel cortile del Museo della Marineria di Cesenatico con inizio alle 21.15. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno nella parrocchia di San Giacomo.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply