fbpx
Eventi e Cultura

Note folk e blues al Marè

By 7 Luglio 2015 No Comments

Primo appuntamento dal sapore internazionale sulla spiaggia del Marè di Cesenatico (molo di Levante). Mercoledì 8 luglio alle 22.15 ad esibirsi dal vivo sarà Antun Opic, musicista di origini croate, cresciuto in Germania, dopo l’esperienza con il collettivo punk-cabaret Storm & Wasser, approda al debutto solista con No Offense, un album di dodici brani divisi tra intimismo folk-blues e radici gitane.

Antun OpicUna girandola di influenze che richiama tanto le sghembe narrazioni di un Tom Waits, quanto l’eclettismo manouche di una vera e propria icona come Django Reinhardt. L’avventura, il multiculturalismo, l’indipendenza mentale dominano con tutta evidenza il suo primo disco No offense, che presenterà dal vivo al Maré, registrato nell’arco di un anno nel salotto di casa sua in acustico e pubblicato lo scorso anno con la propria etichetta indipendente Antuned.

“Non mi sento a casa in nessun posto”, dice Antun Opic. La mancanza di radici, la sensazione di sentirsi “cittadino del mondo” a dispetto delle sue origini per metà tedesche e per metà croate, trasforma la musica di Antun in un’ amalgama di generi ed influenze internazionali tipiche di chi ha girato il mondo, chitarra alla mano, e che “non ha nulla a che fare con la musica Balcanica”. Una definizione che sta stretta ad Antun, le cui influenze musicali spaziano fra i generi senza soluzione di continuità.

Dopo aver passato anni a perfezionare la teatralità delle sue esibizioni attraverso il collettivo di punk cabaret “Storm & Wasser”, con il quale ha girato l’intera Europa portando in giro performance che mescolano la musica e il teatro, Antun fonda il progetto che porta il suo nome “Antun Opic” assieme al suo vecchio maestro di chitarra Tobias Kavelar e al bassista Horst Fritscher. Il trio costituisce il cuore di un ensamble che, di volta in volta e a seconda delle occasioni, si arricchisce di altri musicisti e performer.

Dalle 21 a intrattenere il pubblico del Maré con selezioni musicali a tema ci sarà il dj ToffoloMuzik con i suoi “Sand Tunes”.

Info: 348 0107848.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply