Il primo appuntamento con Ribalta d’Autore, rassegna letteraria estiva proposta dal Comune di Cesenatico, sarà giovedì 9 luglio alle 21.30 nel cortile del Museo della Marineria con “Oceano” romanzo dello scrittore bellunese Francesco Vidotto.
“Mi chiamo Oceano, sono boscaiolo e non ho mai visto il mare”. E’ questa la storia di Giovanni Maria Del Favero, che lo scrittore bellunese Francesco Vidotto racchiude nel romanzo “Oceano”. Il libro racconta di un boscaiolo nato su un carretto mentre i genitori stavano emigrando negli Stati Uniti dalle montagne, in cerca di una vita più degna.
Venuto al mondo a Treviso è subito abbandonato nella Ruota degli Esposti perché sarebbe stato d’impiccio alla lunga attraversata in piroscafo e adottato da una famiglia di Nebbiù, piccolo paese non distante da Tai e, scherzo del destino, ritorna in montagna vivendo una vita tutta al contrario.
A quasi cento anni Oceano bussa alla porta dello scrittore e gli domanda se può aiutarlo a scrivere un libro con raccontata la sua vita, perché lui conosce troppo poche parole per scriverlo da sé, e quelle che conosce sono tutte sbagliate.
Oceano “si sta dimenticando”, sta perdendo la memoria e vuole salvarsi dall’oblio e donare questa sua vita scritta sulla carta ad una persona davvero speciale, prima che il tempo gli giochi un brutto scherzo.
Ambientata tra gli anni Trenta e gli anni duemila, questa storia e come un reportage giornalistico della vita (dura) e delle incredibili vicende che in cento anni di esistenza tra le montagne del Cadore, quest’uomo si troverà ad affrontare. Una vita che cattura e appassiona, scava il cuore come una scheggia, ma riesce anche a fare sorridere.
Ribalta d’Autore prosegue giovedì 16 luglio in piazza delle Conserve con “Race Across America”, una corsa epica e il mito del coast to coast di Tommaso Refini, giovedì 6 agosto sempre piazza delle Conserve con “Mussolini e Nenni amici nemici” di Alberto Mazzuca e Luciano Foglietta, e termina giovedì 13 agosto sulla Vena Mazzarini lato viale Treno con “Lalla, Palooza e i delfini di Cesenatico” di Davide Gnola.
Ingresso libero.