fbpx
Eventi e Cultura

Latin soul: Raul Midon, quando volere è potere

By 9 Luglio 2015 No Comments

IMG_1131A cura di Paolo Pasini

“Raul Midon lascia a bocca aperta ad ogni visione e stupiscono la grinta e la dedizione con la quale ogni volta affronta i suoi concerti”

Raul Midon è un cantante chitarrista di discendenze argentine e sud americane nato nel Nuovo Messico mezzo secolo fa. Nacque prematuro insieme ad un gemello e  questa condizione li obbligò a stare diverse settimane in incubatrice; questa fu la causa della loro cecità, infatti nessuno si preoccupò di proteggere i loro occhi dalle luci artificiali e queste danneggiarono irreparabilmente la loro vista.

Raul sviluppò l’amore per la musica già a quattro anni quando suo padre gli regalò una batteria giocattolo, imparò poi a suonare la chitarra frequentando una scuola per persone non vedenti e nel 1990 si laureò in Jazz alla prestigiosa università di Miami. La sua carriera ha origine come cantante-corista per altri artisti famosi (Shakira, Julio Iglesias, Jose Feliciano), ma poi ben presto ha scelto la strada del solista.

IMG_1130Una particolarità ideata dal suo manager del tempo per ovviare ai pregiudizi della sua condizione di disabile era quella di proporlo alle case discografiche organizzando un concerto e facendolo suonare dal vivo, senza incontri preliminari. Questo lasciava senza parole ogni produttore che inevitabilmente decideva di prenderlo con sé.

Grandi similitudini fra Raul Midon e Stevie Wonder, suo grande idolo; si notano infatti diverse somiglianza nello stile del canto, nella voce e nel modo di suonare i propri strumenti. La sua condizione di non vedente non è stata un limite per la sua attività artistica perché in collaborazione con ingegneri del suono ha costruito in casa uno studio di registrazione appositamente pensato per lui, in questo modo non ha necessità di supporto o assistenza di tecnici e può da solo registrare le proprie produzioni.

La voce di Raul Midon è molto bella, di un’estensione impressionante, tipico timbro black soul con note latine americane. La tecnica per suonare la chitarra, tutta sua ed inventata da lui, lo rende inconfondibile. Le sue produzioni e le sue collaborazioni con artisti famosi, lo rendono un piccolo gioiello della musica latin soul.
Fra tutte le collaborazioni spiccano quelle con l’artista soul India Arie e quella con il bassista Richard Bona, entrambe da vedere su YouTube dove ci sono numerosi video.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply